MENU

Fondi europei per la Val Tanaro: i Comuni chiamati in Unione per scegliere i progetti da finanziare

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Fondi europei per la Val Tanaro: i Comuni chiamati in Unione per scegliere i progetti da finanziare

Sindaci ed amministratori della Val Tanaro con l'assessore regionale Icardi ed i tecnici

03/04/2024 - 16:32

Presentata oggi (mercoledì 3 aprile) nei locali dell’Unione montana di Ceva la programmazione integrata per lo sviluppo e la coesione del Piemonte per le aree territoriali omogenee, tra cui rientra l’area della Valle Tanaro e del Cebano, con 25 Comuni. Ad illustrare i vari aspetti del programma sono stati l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi e i funzionari regionali del settore delle Politiche europee. Ad assistere sindaci ed amministratori locali e il consigliere regionale Matteo Gagliasso.
“Complessivamente il Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 vale 1,2 miliardi di euro. All’interno di questi, c'è l’accordo per lo sviluppo e la coesione tra Governo e Regione per 819,5 milioni. E di questi ancora, 105 milioni sono destinati alle aree territoriali omogenee. Per l’area del Cebano e Val Tanaro la Regione mette a disposizione 2,2 milioni di euro che copre il 90% dell'importo dei progetti, a cui si dovrà aggiungere il 10% a carico degli enti pubblici”, ha detto Icardi, che ha dato anche le tempistiche: “Entro fine aprile occorre individuare capofila ed eventuali subambiti. Entro il 15 luglio deve avvenire la trasmissione del piano di interventi e le schede informative, ed entro il 31 ottobre la selezione degli interventi. Entro fine anno ci sarà la firma degli accordi e l’ammissione del progetto al finanziamento”.
“Abbiamo lasciato campo aperto: diteci voi cosa è necessario e cosa volete fare. Essenziale che ci sia un filo conduttore tra i progetti dei Comuni”, ha concluso Icardi.
La mail a cui inviare eventuali richieste è fondieuropei@regione.piemonte.it

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl