04/05/2024 - 14:12
Nel fine settimana torna a Ceva la tradizione de “LaPrima, Colori e Sapori di Primavera”, mostra mercato regionale che inonderà piazze e vie di fiori, erbe officinali, funghi primaverili e buon cibo, realizzato con gli ottimi prodotti del territorio e poi pranzi ed aperitivi a cura degli esercizi commerciali cebani. Non mancheranno appuntamenti musicali e letterari. Dopo l’evento di venerdì 3 maggio alle 21 a teatro con “Musica dalle radici”, brani originali in piemontese al teatro Marenco e l’incontro nella biblioteca civica sui “Funghi della primavera”, a cura di Nicolò Oppicelli, giornata impegnativa domenica 5 maggio, con l’apertura alle 9 della mostra mercato regionale nel centro storico e gli stand istituzionali in piazza Vittorio Emanuele II. Dalle 10 alle19, aperture e visite al giardino botanico del Museo del Fungo. Fino alle 18 sarà invece possibile visitare la mostra micologica primaverile, a cura del Gruppo micologico Cebano, sotto l’Ala del palazzo comunale. Con partenza alle 10, alle 15 e alle 16,30 visita guidata ai monumenti di maggior interesse della città a cura di Ceva nella Storia, presso lo stand dell’associazione. Dalle 11 alle 18 appuntamento per i buongustai con il Finger Food a cura della Proloco e del CFP in Piazza Vittorio Emanuele II e alle 11 presentazione di “Futsal Day 2024”, a cura di Ama Brenta Calcio Ceva e coordinamento regionale FIGC, presso il Municipio. Dalle 14, al campo sportivo prenderà il via il torneo “Futsal Day 2024“. Alle 15 concerto della Banda cittadina tra via Marenco e il Duomo e alle 16, in piazza del Comune, il concorso “La frittata più buona” con lo chef Paolo Pavarino e il Cfp. Al concorso parteciperanno anche gli allievi della scuola elementare che saranno anche i protagonisti di una mostra fotografica incentrata sulla loro visita al Giardino botanico. Presente anche l’Area Bimbi.
“LaPrima è alla sua 8ª edizione e quest’anno presentiamo un programma ricco e articolato - spiega il vicesindaco Lorenzo Alliani -. Ci saranno una quarantina di banchi per tutta la città, incentrati sul tema del verde, dei fiori, delle erbe officinali e dei prodotti locali di qualità. Ringrazio tutte le associazioni cebane per il loro prezioso contributo. Segnalo, tra gli altri, lo stand del Polo Agroalimentare del Cebano con le sue ottime produzioni e poi quello del Cfp, la Scuola forestale di Ormea e il Parco Alpi Marittime. Anche quest’anno ci aspettiamo visitatori da tutto il Piemonte e dalla Liguria, appassionati alla ricerca di piantini e bulbi ma anche di prodotti come il miele e le farine. Speriamo solo nel bel tempo”.
“Un appuntamento imperdibile - chiude il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone - che coinvolge tutta la città e le sue eccellenze. LaPrima è meta ormai tradizionale per gli appassionati di giardinaggio e di chi ha un orto ma anche per chi va alla ricerca di produzioni tipiche e di qualità, prodotti di nicchia che sanno di buono e di antiche tradizioni”.
Powered by Gmde srl