11/05/2024 - 15:35
L'Istituto “Giolitti-Bellisario-Paire” di Mondovì e Barge ha conquistato prestigiosi riconoscimenti al Concorso Nazionale degli Istituti Alberghieri 2024, svoltosi presso l'Istituto “G. Falcone” di Giarre. Tre gli studenti in gara: Chiara Bertone della 4C Sala del plesso Paire di Barge, Elenia Defina della 4D Accoglienza del plesso Paire di Barge e Federico Burdisso della classe 4A Eno-Cucina del plesso Giolitti di Mondovì. E tutti hanno dimostrato le loro eccezionali competenze nei settori di sala-bar, accoglienza e cucina con risultati di enorme rilievo nazionale. Per Chiara Bertone, uno straordinario primo posto nella categoria Sala-Bar ed eccellente terzo posto per Elenia Defina in Accoglienza e Ricevimento. “La competizione è stata particolarmente intensa e coinvolgente ed ha visto la partecipazione di 26 scuole da quasi tutte le regioni d'Italia” il racconto entusiastico della dirigente scolastica del “Giolitti-Bellisario-Paire”, professoressa Donatella Garello, che ha personalmente accompagnato la delegazione piemontese in Sicilia, composta anche dal professore Silvio Pellegrino e dal professore Enrico Maria Contarino, già allievo e docente dello stesso istituto ospitante. Nella spettacolare cornice della costa orientale siciliana, durante il concorso, gli studenti si sono misurati in prove scritte e pratiche in due giorni intensi di gare che hanno anche offerto occasioni di crescita personale e scambio culturale tra i partecipanti. “È stato un momento significativo di confronto e di verifica delle competenze acquisite a scuola - ha spiegato la dirigente Garello. - Questi eventi sono fondamentali per la crescita professionale e personale dei nostri allievi, messi alla prova anche da un punto di vista psicologico”.
Chiara ed Elenia sono state preparate rispettivamente dal prof. Aldo Petrasso per la categoria Sala-Bar e dai professori Luisella Rossi e Domenico Di Palma per l'Accoglienza e il Ricevimento turistico, mentre Federico (Cucina) è stato seguito dal prof. Silvio Pellegrino e dal prof. Enrico Maria Contarino.
La bravissima Chiara Bertone ha anche guadagnato uno stage estivo di una settimana presso la prestigiosa Scuola Internazionale di perfezionamento in Cucina Italiana “Alma”, un'opportunità che le permetterà di affinare ulteriormente le sue già notevoli abilità nel settore alberghiero e della ristorazione.
La manifestazione ha beneficiato della presenza di rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'USR siciliano e di numerose personalità politico-amministrative locali, oltre a diversi produttori locali che collaborano attivamente con l'istituto alberghiero di Giarre per promuovere il territorio e i suoi prodotti.
La professoressa Garello ha espresso un “profondo ringraziamento a tutti i docenti e al personale ATA di Mondovì e Barge per il loro impegno nella preparazione degli studenti che contribuisce, quotidianamente, a creare un ambiente educativo stimolante e altamente professionale, foriero di questi successi”.
Con entusiasmo e soddisfazione, la dirigente ha anticipato che l'istituto è già pronto a partecipare alla prossima edizione del concorso, che sarà ospitata dall'Istituto Pellegrino-Artusi di Forlimpopoli. Questi risultati confermano l'impegno dell'Istituto “Giolitti-Bellisario-Paire” nella formazione di talenti nel campo dell'ospitalità e della gastronomia, settori chiave per la promozione culturale e turistica del nostro Paese.
Powered by Gmde srl