MENU

Visita alla Manitowoc di Niella Tanaro per gli studenti del "Cigna"

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Visita alla Manitowoc di Niella Tanaro per gli studenti del "Cigna"

14/05/2024 - 15:26

“Un incontro utile non solo per conoscere da vicino un'eccellenza del territorio, ma anche per vagliare le effettive opportunità di lavoro offerte dalla Manitowoc ai periti tecnici”. Così hanno commentato gli studenti della classe quinta ad indirizzo Meccanico dell’Istituto “Cigna” che, martedì 7 maggio, hanno avuto l'opportunità di visitare la sede della Manitowoc di Niella Tanaro, azienda leader nel settore della produzione di gru e autogru.

Accompagnati dal personale tecnico, hanno potuto osservare da vicino le diverse fasi di produzione dei mezzi, dai processi di saldatura e assemblaggio fino ai controlli di qualità e alle prove di carico, apprezzando l'importanza dell'innovazione tecnologica nel settore industriale e scoprendo come la Manitowoc investa costantemente in ricerca e sviluppo per migliorare l'efficienza dei propri prodotti.

Molti sono i brevetti che vanta l’azienda e costanti sono gli aggiornamenti e gli adeguamenti necessari: i periti tecnici sono, quindi, figure ricercate sia per la progettazione, sia in officina dove è richiesta una conoscenza tecnica solida per una partecipazione attiva alla linea produttiva.

Particolarmente interessante è stato assistere all’efficacia della collaborazione tra i diversi reparti aziendali, come l'ufficio tecnico, la logistica e il marketing, per garantire il successo dell'impresa.

Si ringrazia la Manitowoc per la disponibilità perché, come sottolinea il professor Romero, organizzatore dell’attività, “è fondamentale alimentare un dialogo continuo con le aziende del territorio, affinché le nostre attività rispondano realmente ai bisogni del mercato. La formazione a scuola, unita alla possibilità di svolgere esperienze professionali nelle Aziende locali, può fornire agli studenti competenze spendibili ed al passo con il mondo del lavoro”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl