VIDEO
07/06/2024 - 17:10
L'8 e il 9 giugno i cittadini e le cittadine piemontesi sono chiamati alle urne per il voto che servirà a eleggere il presidente della Regione Piemonte e rinnovare i membri del consiglio regionale. Le urne saranno aperte dalle 15 alle 23 dell'8 giugno e dalle 7 alle 23 del 9 giugno. All'elettore sarà consegnata una scheda di colore verde sulla quale saranno presenti i nomi dei cinque candidati presidente e le liste che li sostengono.
Come si vota
L'elettore o l'elettrice può votare in diversi modi che vengono spiegati nel video prodotto dal consiglio regionale del Piemonte che riproduciamo in questa pagina.
Voti di preferenza
Il voto di preferenza viene espresso nei confronti di un candidato al consiglio regionale. In Piemonte è possibile esprimere due voti di preferenza per candidati collegati allo stesso partito o alla stessa lista, ma è necessario che siano un uomo e una donna. Nel caso in cui fossero espressi due voti di preferenza a due uomini o a due donne il secondo voto verrà annullato.
Chi vince?
Vince il candidato presidente che ottiene il maggior numero di voti. Alla sua coalizione verrà assegnato un premio di maggioranza. I consiglieri eletti saranno 40 che verranno integrati da altri 10 consiglieri regionali che sono stati indicati prima del voto nel listino del presidente. In totale il consiglio regionale sarà composto da 50 consiglieri regionali. Sono previste due soglie di sbarramento: il 5% per le coalizioni e il 3% per le singole liste. Se non si raggiungono queste percentuali non si entra in consiglio regionale.
Powered by Gmde srl