MENU

Nuova giunta in Regione, le reazioni. Robaldo: "Due assessori e cinque consiglieri, responsabilità". Fdi: "Finalmente un assessore di Mondovì". Avs: “Destra si conferma patriarcale: solo tre donne”

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Nuova giunta in Regione, le reazioni. Robaldo: «Due assessori e cinque consiglieri, responsabilità». Fdi: «Finalmente un assessore di Mondovì.  Avs: “Destra si conferma patriarcale: solo tre donne”

Da sinistra Vignale, Gallo e Bongioanni

26/06/2024 - 16:14

LE REAZIONI dopo l'annuncio della giunta alla guida del Piemonte (qui l'articolo). 

LISTA CIVICA CIRIO PRESIDENTE

"Due assessori e cinque consiglieri. E’ il valore aggiunto della lista civica 'Cirio Presidente' nella nuova compagine regionale. Un traguardo che è frutto di un risultato andato oltre ogni aspettativa: la lista ha raccolto oltre 200 mila voti in tutto il Piemonte, pari a 12,2% dei voti, seconda formazione più votata del centrodestra, con un exploit nel Cuneese dove ha raccolto più consensi di tutti, diventando la prima forza della coalizione con 55 mila voti e quasi il 23% del totale.

Ora toccherà a Marco Gallo – il più votato della lista in Piemonte con oltre 8 mila preferenze – scelto come assessore alla montagna, sistema neve, aree protette, aree interne, fondi Alcotra, GAL e attività estrattive e Gianluca Vignale, capo di gabinetto di Cirio nella precedente amministrazione, nominato responsabile del personale, dell’Avvocatura, del patrimonio e del coordinamento dei Fondi di Sviluppo e Coesione rappresentare al meglio la lista civica nella squadra Cirio. Nelle deleghe assegnate ai due rappresentanti della lista sono decisive quelle riservate al coordinamento ed alla gestione dei fondi europei. La nomina di Gallo ad assessore consentirà il ripescaggio in Consiglio regionale dell’albese Daniele Sobrero per completare i cinque posti che spettano nel Parlamentino piemontese alla lista civica, dove già figurano Silvio Magliano, Sergio Bartoli, Mario Salvatore Castello ed Elena Rocchi. 

«Per tutti loro all’attività del consiglio si affiancherà quella nelle commissioni consiliari permanenti, un altro modo per contribuire alle scelte decisive per il Piemonte – dice Luca Robaldo, presidente regionale della lista civica “Cirio presidente” - . Ora che sono stati definiti i ruoli, lavoreremo per strutturare l’associazione. Un passo obbligato dopo il risultato elettorale che ha premiato il progetto politico costruito partendo dalle persone, donne e uomini che hanno creduto nella forza di una lista civica, espressione di un Piemonte moderato e liberale». In effetti, secondo un’elaborazione dei risultati da parte della società demoscopica Youtrend, Cirio, grazie alla lista, ha raccolto in Piemonte 108 mila voti in più rispetto a quelli ottenuti dal centrodestra alle Europee (948 mila). «E’ la dimostrazione che il nostro progetto ha centrato l’obiettivo – aggiunge Robaldo -. Abbiamo raccolto consensi anche tra chi non si riconosce nei partiti e tra chi è deluso da un centrosinistra appiattito sul Movimento 5 stelle. Ora dobbiamo proseguire lungo la nostra strada: ascolto e azioni in favore della comunità. Oltre ai due assessori, che siamo sicuri riusciranno a fare bene per il territorio, i cinque consiglieri eletti in consiglio regionale sapranno mettersi a disposizione dei cittadini e della macchina amministrativa del Piemonte con compiti e funzioni specifiche che verranno loro attribuiti».

IL CENTRODESTRA DI MONDOVì

Paolo Bongioanni in Giunta regionale: “Finalmente un assessore di Mondovì che potrà rappresentare il territorio”. “Esprimiamo grande soddisfazione e ci complimentiamo con Paolo Bongioanni – dicono Enrico Rosso, capogruppo consigliare del Centro-destra di Mondovì, e Rocco Pulitanò, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio -. Già le preferenze conseguite da Paolo hanno rappresentato il giusto riconoscimento al suo stile di fare politica, da sempre basato sull’ascolto e sul confronto con i cittadini, le Associazioni, le attività produttive. Finalmente Mondovì ed il Monregalese possono contare su un loro esponente in Giunta, come non accadeva da anni. Siamo certi che Paolo Bongioanni sarà un referente autorevole ed attento per tutto il territorio, saprà ascoltarlo come ha sempre fatto, rappresentandolo e portandone avanti le istanze, attraverso le importanti deleghe che ha ricevuto e non solo".

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

“Non siamo stupite, posto che la destra piemontese ha già dimostrato in molteplici occasioni la sua piena adesione al peggiore modello patriarcale, ma il quadro è desolante. Sono 14 tra assessori e sottosegretari, e nonostante l’aumento delle figure istituzionali le donne dell’amministrazione Cirio restano solo 3. Ci siamo battute per l’introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale piemontese, ma a destra regge bene il tetto di cristallo per quanto riguarda la gestione del potere. A farne le spese saranno ancora una volta innanzitutto le donne piemontesi, che resteranno sottorappresentate nel governo della Regione anche per i prossimi cinque anni”, così Alice Ravinale, Valentina Cera e Giulia Marro, elette in Consiglio Regionale per Alleanza Verdi e Sinistra.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl