MENU

Vicenda Egea: Guardia di Finanza dispone sequestri per 3,6 milioni di euro all’ex patron

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Vicenda Egea: Guardia di Finanza dispone sequestri per 3,6 milioni di euro all’ex patron

29/06/2024 - 08:46

Il comunicato stampa della Guardia di Finanza è di sabato mattina, diramato intorno alle 6. Annuncia l’esecuzione del sequestro preventivo di 3,6 milioni di euro nei confronti di Pierpaolo Carini ex patron di Egea. I fatti sono noti. La crisi della multiutily albese (che ha parecchie filiali anche nel Monregalese e nel Cebano) è nell’occhio del ciclone da oltre un anno e non smette di far parlare di sé. La Procura di Asti ha ora disposto il sequestro preventivo eseguito dai finanzieri di Torino. Ultimo passo di un ampio percorso investigativo che aveva portato ad accertare un buco di oltre cento milioni di euro. Ora non resta che attendere l’ormai prossima acquisizione da parte di Iren.

Ipotesi di reato per Carini: false comunicazioni sociali delle società quotate, accertate per i bilanci dal 2017 al 2021. Secondo l’accusa, Egea avrebbe garantito importanti utili di esercizio, a fronte di perdite superiori ai cento milioni di euro, mascherate. Rai News, stamattina, fornendo la notizia, parla di “strategie commerciali fallimentari“, su cui si è innescata la crisi energetica del 2022. Attraverso artifici contabili, Egea Commerciale avrebbe esposto, ad eccezione del 2021, un utile di esercizio, pur modesto. L'utile esposto, era stato distribuito sotto forma di dividendi ai soci, "tra cui il principale indagato, direttamente o indirettamente detentore di oltre il 50% della azioni di Egea", ovvero quei 3,6 milioni di profitto ora oggetto del sequestro a Carini, già amministratore delegato di Egea e dal 2004 a ottobre 2023 presidente del consiglio di gestione.
    Le indagini, viene sottolineato dalla procura, "hanno interrotto le illecite manovre correttive di bilancio, inducendo sostanzialmente l'avvio delle procedure di risanamento in atto, non interessate dagli interventi disposti".

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl