07/08/2024 - 07:00
Il Demanio ha confermato la propria indisponibilità a provvedere alla pulizia dell'area ma ha aperto alla possibilità di accordarsi su concedere al Comune di Mondovì l'autorizzazione a pulire l'area in cambio di quanto dovuto da Città di Mondovì per la strada creata anni fa. Questo il motivo per cui l’area accanto a via Chiusa di Pesio, nella zona del Tiro a Segno e di via Cuneo non è, ad oggi, pulita da rovi e sterpaglie da nessuno. La questione è emersa martedì sera, quando il sindaco di Mondovì Luca Robaldo, rispondendo ad una delle domande dei residenti dell’area, ha risposto in merito al degrado.
LA STORIA
Formalmente la faccenda è la seguente, ricostruita per la parte burocratica dal capo gabinetto dello staff del sindaco. Nel 1973 il Comune ha chiesto al demanio l'acquisizione di una porzione dell'area (ai tempi demanio militare) per la costruzione della strada, provvedendo al frazionamento catastale approvato nel novembre di quell’anno. Nel 1975 il Genio militare ha comunicato di avere disposto la dismissione definitiva del compendio autorizzando i lavori per la strada. Con decreto del 2021 l'area denominata "Poligono TSN di Mondovì" (compresa, quindi la strada) è stata trasferita dalla categoria beni del demanio pubblico militare a quella dei beni del patrimonio dello stato. Così a decorrere dal 2021, l'area del poligono è diventata interamente di demanio statale. Nell'ottobre 2022, il demanio ha richiesto al Comune il pagamento degli oneri dovuti (legge finanziaria 2005) per il trasferimento a titolo oneroso della porzione di terreno utilizzata per l'opera di urbanizzazione (la strada). La norma, infatti, prevede che le aree interessate da opere di urbanizzazione siano trasferite a titolo oneroso e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, al patrimonio indisponibile del Comune, su richiesta dell'amministrazione e con vincolo decennale di inalienabilità. In pratica, fino a quando non si risolverà la questione onerosa tra Comune e Demanio non sarà possibile “metter mano” allapulizia della zona. Il Comune ora sta facendo attività di mediazione verificando se è possibile entrare a pulire e valutare la possibilità che questo non sia oneroso, per esempio lo scambio tra valore della strada non ancora pagato dal Comune e costo della pulizia che il Demanio dovrebbe fare.
SICUREZZA
Sul tema sicurezza voluto dall’amministrazione comunale è intervenuta la Polizia Locale con la comandante Domenica Chionetti e la Compagnia dei carabinieri di Mondovì con il capitano Francesca Borelli. La serata è stata organizzata per parlare di sicurezza, telecamere, privacy e reati contro il patrimonio. Tre casi di furto compiuti o tentati proprio in via Chiusa di Pesio hanno ispirato la riunione nel salone parrocchiale del Cuore Immacolato, in via Cuneo. Istruzioni e consigli da parte degli ufficiali in divisa e indicazioni del nuovo regolamento per la videosorveglianza da poco approvato in consiglio comunale. Tra le novità la possibilità di implementare le telecamere private con quelle comunali, ma solo con certe caratteristiche tecniche. Il Comando dei vigili mette a disposizione tutte le istruzioni.
Powered by Gmde srl