PROVINCIA
14/08/2024 - 12:50
di m.ber
Il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo ha indetto con decreto le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. Nella Granda, dove oltre la metà dei Comuni è andata al voto l’8 e 9 giugno, il giorno X è fissato per il prossimo 29 settembre. Si tratta, è bene ricordarlo, di elezioni di secondo livello, che riguardano soltanto i consiglieri comunali eletti e non tutti i cittadini. Quattro i seggi previsti: oltre al principale presso la sede dell’ente in corso Dante a Cuneo, resteranno aperte dalle 8 alle 20 anche le tre sottosezioni di Saluzzo, Roddi e Mondovì (presso la sala delle conferenze intitolata al capitano Luigi Scimè in Corso Statuto).
Le operazioni di scrutinio cominceranno alle ore 10 del 30 settembre. L’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a 6 e non superiore a 12, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. Le candidature alla carica di Consigliere provinciale devono essere presentate all’Ufficio elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia, in Corso Nizza, dalle 8 alle 20 dell’8 settembre e dalle 8 alle 12 del 9 settembre.
I voti sono ponderati, con i Comuni suddivisi in 5 fasce diverse a seconda della loro demografia: la più numerosa è la fascia A (sotto i 3.000 abitanti), cui seguono la B (fino a 5.000 abitanti), la C (fino a 10.000), la D (fino a 30.000, con 5 delle sette sorelle, tra cui Mondovì, oltre a Busca, Borgo San Dalmazzo e Racconigi) e la E, con le sole Cuneo e Alba.
Le elezioni non riguarderanno la carica di presidente, che resta in carica per 4 anni. Ad essere rinnovati saranno i 12 consiglieri: tra gli attuali, a rappresentare il Monregalese ci sono Pietro Danna (Granda in Azione) e Marco Bailo (Fratelli d’Italia).
Powered by Gmde srl