27/08/2024 - 12:05
Nel Centro di Elettrofisiologia dell’ospedale di Mondovì, da alcuni mesi sono impiantati pacemaker (PC) senza elettrocateteri su categorie selezionate di pazienti. “I pacemaker leadless, miniaturizzati e interamente intracardiaci - spiega il direttore della struttura complessa di Cardiologia del Regina Montis Regalis, Mauro Feola – rappresentano una delle maggiori novità in Cardiologia. Essi sono impiantati nel ventricolo destro del paziente senza l’uso di elettrocateteri e mostrano una significativa riduzione delle complicanze venose e infettive. Il principale vantaggio pare essere la stimolazione cardiaca, con la riduzione al minimo dei rischi infettivi dovuti alla presenza di elettrocateteri”.
Nella foto, personale della Cardiologia di Mondovì
I nuovi pacemaker sono indicati per alcune categorie di pazienti, come soggetti con accessi venosi compromessi, per esempio gli emodializzati; pazienti ad elevato rischio di endocardite e altri con un elevato rischio di erosione della tasca con relative infezioni (pazienti psicotici). A Mondovì, negli ultimi tre mesi ne sono stati impiantati 4 (tra l’altro il primo miniaturizzato della ditta Abbott Aveir Vr) senza complicanze.
Conclude Feola: “Ovviamente l’impianto di pacemaker tradizionali appare nettamente prevalente. Nel 2023 sono stati impiantati 107 device mono e bicamerali, ma questa nuova metodica completa lo spettro delle attività dedicate all’aritmologia del nostro Centro.
Powered by Gmde srl