VIDEO
30/08/2024 - 11:32
di Muriel Bria
Conferenza stampa, venerdì mattina, nella sala della Fondazione Crc, della Mostra nazionale del fungo di Ceva, alla 63^ edizione. Si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre. Le novità: l’inaugurazione del Museo in divenire, primo lotto del nuovo Museo del Fungo nel convento dei Cappuccini. Sentinella glocal quest’anno sarà Mario Calabresi. A fare gli onori di casa il presidente della Fondazione Crc Mauro Gola, mentre il presidente del Gruppo Micologico, Giorgio Raviolo, ha delineato l'intento di promuovere con convinzione, ancora una volta, il "prodotto principe" del Cebano.
Altra novità, annunciata dal sindaco di Ceva Fabio Mottinelli: da quest’anno il Fungo d’oro, prestigioso riconoscimento assegnato dall’Amministrazione cebana, raddoppia, con un premio ad una donna ed uno ad un uomo. Non sono ancora noti i nominativi.
Ad illustrare il programma della manifestazione è stato Luca Prato, assessore alle Manifestazioni del Comune di Ceva, che ha anche annunciato l’inserimento di “mini talk”, mini conferenze nel corso di tutte le due giornate. Grande spazio anche al mercato del fungo e non mancheranno le iniziative per famiglie.
Prato ha anche annunciato l’istituzione del Consorzio per la tutela del fungo: “La tutela di questo importante prodotto del territorio deve durare tutto l’anno”. “Nel salotto sul palco - ha aggiunto Prato -, al Teatro Marenco, che torna ad essere cuore della città, sarà annunciata la stagione teatrale 2024/2025. Si terrà domenica 15 settembre al Teatro Marenco: ci saranno i mini talk e la presentazione del cartellone”.
“Per la prima volta la Mostra nazionale del fungo, martedì 10 settembre, alle 14,30, sarà presentata a Torino al presidente della Regione Alberto Cirio, per dare visibilità alla manifestazione”, ha aggiunto la giornalista Paola Scola.
Powered by Gmde srl