MENU

ELEZIONI provinciali: i nomi delle liste di centrodestra e centrosinistra

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
ELEZIONI provinciali: i nomi delle liste di centrodestra e centrosinistra

Riunione del consiglio provinciale (repertorio)

10/09/2024 - 07:13

Le prossime elezioni provinciali saranno a fine mese, il 29 settembre, quando i consiglieri dei 247 Comuni della Granda saranno chiamati al voto per rinnovare il Consiglio Provinciale. Si tratta di elezioni di secondo grado: gli organi sono eletti in 2° grado dai consiglieri dei Comuni facenti parte della provincia. La Legge 56/2014 ha eliminato l’elezione degli organi provinciali da parte del corpo elettorale, stabilendo che essi sono eletti dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della provincia. 

Sono 12 i candidati della lista del centrosinistra la “Nostra Provincia”, che nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo si sono presentati. Ci sono visi già noti, come i consiglieri uscenti Davide Sannazzaro, sindaco di Cavallermaggiore, Bruna Sibille, consigliera comunale di Bra, e Loris Emanuel, sindaco di Moiola. I nuovi volti: Pierluigi Balbi, consigliere comunale di Dronero, Luca Bessone, consigliere comunale di Beinette, Fiona Bianco, consigliera comunale di Serralunga d'Alba, Marco Chinazzo, sindaco di Corzegno, Stefania D'Ulisse, consigliera comunale di Cuneo, Laura Gasco, consigliera comunale di Mondovì, Alberto Gatto, sindaco di Alba, Andrea Tagliano, consigliere comunale di Saluzzo, e Donatella Valsania, consigliera comunale di Montà.

Completata anche la lista del centrodestra che si chiama “Ripartiamo dalla Granda”. La ripartizione: sei candidati a Forza Italia e tre ciascuno a Fratelli d’Italia e Lega.

I candidati di Forza Italia: Massimo Antoniotti, consigliere di Borgomale, consigliere provinciale uscente e già presidente reggente per una breve parentesi; Roberto Baldi, sindaco di Bagnolo Piemonte; Cristina Galfrè, assessore di Centallo; Michela Gosmar,  consigliera di Salmour; Simone Manzone, sindaco di Guarene e Valeria Marrone, consigliera a Valdieri.

Tre i candidati di Fratelli d’Italia: Rocco Pulitanò, capogruppo FdI a Mondovì; Denis Scotti, consigliere di minoranza a Vignolo; Soave Giacosa, consigliera di minoranza a Castelnuovo di Ceva.

Per la Lega: Simone Gallo (di Ceva), consigliere di minoranza a Feisoglio, Simona Giaccardi, presidente del Consiglio comunale di Fossano, Katia Manassero, consigliera di maggioranza a Borgo San Dalmazzo.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl