MENU

VOLLEY

Macerata festeggia ancora: la Bam Mondovì va ko e si arrende in tre set

Seconda sconfitta consecutiva per le rossoblù che concedono la massima posta in palio

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Viscioni attacca il muro marchigiano

Foto Ufficio stampa Cbf Balducci Macerata

13/10/2024 - 18:29

di oss

Seconda giornata di Regular Season per la Bam Mondovì, che cade 3-0 al Fontescodella contro la corazzata Macerata. Una partita difficile per la formazione monregalese, chiamata all’impresa in terra marchigiana dopo aver archiviato la sconfitta casalinga contro Brescia. Provare a conquistare i primi punti stagionali contro un’avversaria attrezzata per il salto di categoria non era sicuramente facile oggi soprattutto perché, dall’altra parte della rete, le marchigiane affrontavano questa giornata forti del netto successo di settimana scorsa contro Casalmaggiore – 3-0 a Cremona per le arancionere – e con tutta l’intenzione di concedere il bis davanti ai propri tifosi.

Per il match odierno Basso si è affidato a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Catania e Tresoldi, in banda Viscioni e Lancini, libero Giubilato. Lionetti ha risposto con la diagonale Bonelli/Decortes, al centro Mazzon e Caruso in posto-4 Battista e Fiesoli, Bresciani libero.

Le due squadre si sono già affrontate 11 volte in passato, con le pumine che hanno centrato la vittoria in 2 occasioni, 11 i successi per Macerata. Le ex dell’incontro sono Clara Decortes, in rossoblù nelle annate 2022-2024, Alessia Mazzon – a Mondovì nel 2020/2021 – e Morgana Giubilato, che ha vestito la casacca arancionera dal 2019 al 2021.

Subito avanti Macerata con Mazzon che trascina 3-0 le padrone di casa. Berger prova a riaprirla per Mondovì (9-6), ma Decortes mette a terra la sua personale doppietta: 12-6 e primo time-out per Basso. Non cambia la marcia rossoblù, che non ingrana il ritmo gara e si ritrova sotto 21-9 grazie ai troppi errori in ricezione ed il doppio muro-punto di Caruso. L’ace di Viscioni arriva troppo tardi, è Fiesoli a chiudere il parziale: 25-14 e 1-0.

Mondovì che tiene il parziale in parità nelle fasi iniziali del set, poi è ancora Macerata a mettere la freccia grazie all’errore di Berger (4-2). Rossoblù che pareggiano immediatamente i conti con Lancini, che poi sbaglia due volte: 7-4 e ancora break per Basso. La chiamata sortisce gli effetti sperati, con le monregalesi che concedono qualche errore di meno e impattano sul pari a quota 10 grazie all’errore di Battista. Girandola di cambi e squadre che procedono punto a punto, poi +3 marchigiano con l’errore in palleggio di Catania: 18-15 e ancora time-out per Basso. Una Decortes sugli scudi (11 punti personali) trascina 20-15 le padrone di casa, poi Mondovì non ne ha più e l’ace di Mazzon chiude il parziale: 25-17 e 2-0.

Monregalesi che aprono in crescendo il set, portandosi avanti 0-4 con l’ace di Viscioni e obbligando Lionetti alla sua prima chiamata. Dentro Bulaich per una Battista in difficoltà, poi secondo errore consecutivo per Berger (4-8). Errori da una parte e dall’altra in battura, poi ace di Caruso (7-11). Ancora errore al servizio per Mondovì, che riporta sotto le padrone di casa con l’ace di Decortes (10-12). Bulaich in palleggio trova il pari e Basso ferma il gioco sul 13-13. Terzo muro di Caruso in pochi scambi e contro-break Macerata: 20-17 e time-out per Basso. Bam che prova a rifarsi sotto con Tresoldi (22-21), ma ormai è troppo tardi: la fast di Mazzon archivia la pratica 25-21 e 3-0.

Si tornerà in campo domenica prossima – 20 ottobre – con l’impegno in trasferta contro Casalmaggiore ad attendere la Bam Mondovì, per la terza gara di andata della Regular Season. Una bella occasione per puntare a conquistare i primi punti stagionali per la compagine monregalese, ancora ferma a 0 punti in classifica.

Macerata-Bam Mondovì 3-0

(25-14, 25-17, 25-21)

MACERATA: Bonelli, Decortes, Mazzon, Caruso, Battista, Fiesoli, Bresciani (L), Bulaich, Morandini. N.e.: Braida, Orlandi, Busolini, Sanguigni. All.: Lionetti-Martinelli.

BAM MONDOVÌ: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Viscioni, Lancini, Giubilato (L), Manig, Bosso. N.e.: Marengo, Deambrogio, Fini. All.: Basso-Brignone.

ARBITRI: Proietti-Tundo.

VIDEOCHECK: Catena

GIRONE A – SECONDA ANDATA: Costa Volpino-Messina, Macerata-Bam Mondovì, Brescia-Lecco, Imola- S. Giovanni Marignano, Castelfranco-Casalmaggiore. PROSSIMO TURNO – TERZA – (dom. 20 h.17): Casalmaggiore-Bam Mondovì (sab h. 19.30), Messina-Brescia, Lecco-Macerata, S. Giovanni Marignano-Castelfranco, Costa Volpino-Imola.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl