MENU

VOLLEY

Bam Mondovì non basta il coraggio, Montano trascina alla vittoria Casalmaggiore

Terza sconfitta consecutiva per le monregalesi che non riescono ad invertire la rotta

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Livia Tresoldi affronta il muro di Casalmaggiore

Foto Cristiano Silvestri

19/10/2024 - 22:41

di oss

Terza giornata di Regular Season per la Bam Mondovì Volley, che incappa nella terza sconfitta stagionale contro Casalmaggiore, al PalaRadi di Cremona. Una prova altalenante per le monregalesi che, sotto di un set, sono brave a non scomporsi e ritrovare la parità grazie alle buone prove di Viscioni e Berger. Poi sono i troppo errori ed una Ivonee Montano sugli scudi ad archiviare la pratica 3-1 per le “pantere rosa”.

Archiviato le prime due sconfitte stagionali contro Brescia e Macerata, era tempo per le monregalesi di provare ad aprire una serie vincente e portare a casa i primi punti stagionali, per riscattare il giovane team rossoblù. Dall’altra parte della rete, le casalasche cercavano di continuare il trend positivo visto in Toscana, laddove Pincerato e compagne hanno conquistato il primo punto stagionale contro Castelfranco.

Per il match odierno Basso si è affidato a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Viscioni e Bosso, libero Giubilato. Napolitano risponde con la diagonale Pincerato/Montano, al centro Perletti e Nwokoye in posto-4 Dalla Rosa e Costagli, Faraone libero.

Formazioni appaiate punto a punto, poi sono le padrone di casa a prendere il largo grazie a una ricezione difficoltosa di Mondovì: 6-2 e primo time-out per Basso. Bosso colpisce in ace al rientro squadre in campo ed il vantaggio rimane inalterato grazie a Berger (11-8). Pincerato di prima intenzione porta le “rosa” sul 15-10, poi Bosso sbaglia il successivo attacco, ancora break Bam. Nwokoye tira su la saracinesca e le monregalesi buttano Lancini nella mischia al posto di Bosso (18-11). Attacco rossoblù che non ingrana ed il gap tra le formazioni aumenta (20-12). Lancini prova a riaprirla da posto-4 (19-23), ma è troppo tardi e Costagli la chiude in pipe: 25-19 e 1-0.

Il set si apre con Lancini ancora in campo per Mondovì ed il primo break monregalese della gara con Viscioni (2-4). Casalmaggiore non si lascia intimorire e mette subito la freccia con il muro di Pincerato (6-5). Da un videocheck all’altro Montano porta 10-8 le “pantere”, ma Viscioni non ci sta e mura Nwokoye per la nuova parità (12-12). Sorpassi e controsorpassi in questa fase, poi Napolitano ferma il gioco sul 14-15. Sale la ricezione monregalese e Berger trascina 16-18 le compagne di squadra. Nwokoye a segno due volte per il nuovo pari (19-19). Equilibrio che si mantiene fino alla fine del parziale, dove è Berger a portare 24-23 Mondovì, time-out Napolitano. Formazioni ancora a darsi battaglia, poi è il muro-punto di Viscioni a regalare il primo set dell’anno a Mondovì: 28-30 e 1-1.

Bam che parte forte, avanti subito 3-1 con Berger, poi ancora qualche errore di troppo e Montano trova il pari a quota 6. Copione che si ripete immediatamente, con il muro-punto di Viscioni subito vanificato per il 9-9. L’ingresso di Grbavica mischia le carte, con le piemontesi che vanno nel pallone e accusano il colpo (14-11). Viscioni si carica sulle spalle le compagne di squadra ed è ancora parità (15-15). Brave le padrone di casa a spingere sull’acceleratore approfittando delle difficoltà rossoblù: 19-16 e time-out per Basso. Ancora Montano a segno per Casalmaggiore (22-18). Break monregalese, che con Catania e Schmit obbliga Napolitano a fermare il gioco (23-21). È il muro di Pincerato a chiudere il parziale: 25-21 e 2-1

“Pantere” più ordinate in apertura di set, ma Catania tiene agganciate le monregalesi (4-4). Poi si scatena un’inarrestabile Montano (23 punti a referto fino ad ora per lei) che trascina Casalmaggiore, time-out per Basso (10-6). La chiamata non riesce a scuotere Mondovì che accusa il colpo dell’opposto casalingo e scivola 17-12. Viscioni firma la sua personale doppietta, non si fida Napolitano, che ferma il gioco sul 20-15. Ace di Grbavica e Tresoldi (23-17). È il servizio out di Berger a chiudere la pratica: 25-19 e 3-1.

Si tornerà in campo domenica prossima – 27 ottobre – con l’impegno casalingo contro Lecco ad attendere la Bam Mondovì, per la quarta giornata di Regular Season. Continuano i test per la formazione guidata da Claudio Basso, che farà di tutto per cercare di migliore il proprio gioco ed accaparrarsi la prima vittoria stagionale. Non sarà semplice, ma il pubblico amico del PalaManera potrebbe rivelarsi un fattore vincente per la formazione rossoblù.

Casalmaggiore-Bam Mondovì 3-1

(25-19, 28-30, 25-21, 25-19)

CASALMAGGIORE: Pincerato, Montano, Perletti, Nwokoye, Dalla Rosa, Costagli, Faraone (L), Marku, Nosella, Grbavica, Ribechi. N.e.: Cantoni, Bertazzoli. All.: Napolitano-Beccari

BAM MONDOVÌ: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Viscioni, Bosso, Giubilato (L), Manig, Deambrogio, Lancini, Fini. N.e.: Marengo. All.: Basso-Brignone.

ARBITRI: Magnino-Testa.

VIDEOCHECK: Spiazzi

GIRONE A – TERZA ANDATA: Casalmaggiore-Bam Mondovì, Messina-Brescia, Lecco-Macerata, S. Giovanni Marignano-Castelfranco, Costa Volpino-Imola. PROSSIMO TURNO – PROSSIMO TURNO – QUARTA – (dom. 27 h.17): Castelfranco-Messina, Bam Mondovì-Lecco, Brescia-Costa Volpino, Macerata-S. Giovanni Marignano, Imola-Casalmaggiore.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl