25/10/2024 - 10:19
Cordoglio a Garessio per la scomparsa di Francesca Nannarone. Residente a Garessio, in frazione Trappa, la signora Francesca era nata nel 1917 e a febbraio aveva compiuto 107 anni, entrando tra i supercentenari d’Italia. Ex dipendente Pirelli, era nata il 3 febbraio 1917 in provincia di Foggia, a Candela, ed era orfana di guerra: il papà Nicola, artigliere, morì sul Monte Grappa nella Prima Guerra Mondiale. Durante la Seconda Guerra Mondiale aveva perso il marito Rocco Mazzeo, della 1ª Brigata Mobile Vittorio Ricciarelli, ucciso in un conflitto a fuoco. Questa la motivazione dell’attestato e della medaglia dell’Unità d’Italia come “meno giovane” delle vedove di guerra delle province di Cuneo e Savona che le erano stati assegnati dall’Associazione nazionale familiari dei caduti e dispersi in guerra.
I funerali sono stati celebrati a Garessio, nella chiesa di San Bartolomeo in frazione Trappa giovedì 24 ottobre. Francesca Nannarone lascia la figlia Lucia, il genero Edoardo e la nipote Antonella.
Il sindaco di Garessio, Luciano Sciandra, dice: “A nome di tutta l’Amministrazione e della comunità garessina esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, alla quale ci stringiamo con affetto in questo momento doloroso per la perdita della cara signora Francesca”.
Powered by Gmde srl