VOLLEY
Giulia Viscioni affronta il muro di Lecco - foto Guido Peirone
27/10/2024 - 18:46
di oss
Quarta giornata di andata di Regular Season per la Bam Mondovì Volley, che concede la massima posta in palio al PalaManera contro la Picco Lecco. Uno 0-3 che ha tutta l’aria di crisi per le monregalesi, che hanno il merito di aver “venduto casa la pelle” in un match apertissimo ma dove paga l’inesperienza di tante atlete in campo.
Dopo due trasferte consecutive le “pumine” tornano a giocare in casa, pronte a sfruttare l’occasione di staccarsi dal posto di fanalino di coda e riprendere fiducia archiviando i primi punti in classifica. Dall’altra parte della rete una Lecco affamata di vittoria e pronta a dare battaglia e vendere cara la pelle per incrementare il proprio bottino, fermo a quota 3 e frutto della vittoria contro Castelfranco alla prima di campionato. Dunque due squadre che hanno bisogno di punti e che devono ancora dimostrare il loro valore.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Viscioni e Lancini, libero Giubilato. Milano risponde con la diagonale Sassolini/Conti, al centro Piacentini e Atamah in posto-4 Ghezzi e Mangani, Napodano libero.
Le due squadre si sono già affrontate 4 volte in passato, con le pumine che hanno centrato la vittoria in 3 occasioni, 1 solo il successo invece per le lecchesi. Le due ex dell’incontro sono capitan Lancini, in biancorosso dal 2021 al 2022, e Tresoldi, nella stagione 2022/2023.
Squadre punto a punto nella fase iniziale della gara, poi è il mani-out di Mangani a regalare il primo break a Lecco (4-6). Bam imprecisa in fare ricettiva, ne approfittano le ospiti che tentano la fuga, time-out per Basso (5-9). Ace di Tresoldi, poi Berger passa dal muro avversario (9-11). Fase di stallo, con le formazioni che prendono le misure alle avversarie e le monregalesi che crescono con Viscioni che sale in cattedra: 15-16 ed è la volta di Milano per fermare il gioco. Sale l’intensità agonistica e Mondovì impatta sul pari a quota 22, ma è troppo tardi per le padrone di casa: Ghezzi archivia la pratica 24-26 e 0-1.
Secondo parziale che si apre con l’ace di Tresoldi (2-1), poi Lecco mette subito la freccia con l’errore di Berger (2-3). Muro vincente di Viscioni sull’attacco a colpo sicuro di Mangani (6-6). Padrone di casa che continuano a premere sull’acceleratore nonostante le imprecisioni, brave però a passare ancora una volta con l’errore di ricostruzione di Sassolini: 9-8 e time-out Milano. Al rientro formazioni in campo ace di Viscioni (10-8). Conti spedisce fuori da posto-6 e +3 Bam (14-11). Non si scompongono troppo le biancorosse che prima pareggiano grazie a due errori in attacco rossoblù, poi trovano il sorpasso con il muro di Conti: 16-17 ed è Basso a richiamare le sue ragazze. Break lecchese con Conti (19-21). Berger ristabilisce la parità al servizio, poi errore di Atamah: 23-22 e Milano ferma nuovamente il gioco. Catania prova a tenere a galla le rossoblù, ma è il muro di Ghezzi a chiudere il parziale: 25-27 e 0-2.
Pronti-via e subito break lombardo in apertura di set grazie all’ace di Ghezzi (2-4). Il time-out di Basso riporta calma alle padrone di casa, che pareggiano subito con l’ace di Catania (7-7). Si continua sul filo dell’equilibrio: Lecco avanti, Mondovì che insegue, poi arriva il muro-punto del +2 biancorosso (11-13). Tresoldi a segno in fast per il nuovo pari monregalese (16-16). L’errore in attacco di Berger dà il là alla fuga lombarda: 17-20 e break per Basso. Padrone di casa che provano subito a riaprirla con Viscioni e Milano immediatamente a fermare l’inerzia delle rossoblù (20-21). Eccesso di foga per Mondovì con Berger che si scontra con Giubilato (21-24). È l’errore al servizio di bosso a chiudere la gara: 22-25 e 0-3.
Si tornerà in campo domenica prossima – 3 novembre – con l’impegno in trasferta contro S. Giovanni in Marignano ad attendere la Bam Mondovì, per la quinta giornata di andata. Gara che sulla carta si preannuncia difficile per un Puma sempre più in crisi. Non sarà semplice per il team guidato da coach Basso e servirà una super partita per strappare i primi punti stagionali.
Bam Mondovì-Lecco 0-3
(24-26, 25-17, 22-25)
BAM MONDOVÌ: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Viscioni, Lancini, Giubilato (L), Manig, Deambrogio, Bosso, Fini. N.e.: Marengo. All.: Basso-Brignone.
LECCO: Sassolini, Conti, Piacentini, Atamah, Ghezzi, Mangani, Napodano (L), Moroni, Monaco, Amoruso. N.e.: Severin, Monti, Mainetti, Casari. All.: Milano-Belloni.
ARBITRI: Galletti-Russo.
VIDEOCHECK: Velli.
GIRONE A – QUARTA ANDATA: Castelfranco-Messina, Bam Mondovì-Lecco, Brescia-Costa Volpino, Macerata-S. Giovanni Marignano, Imola-Casalmaggiore. PROSSIMO TURNO – QUINTA – (dom. 03 h.17): Messina-Macerata, S. Giovanni Marignano-Bam Mondovì, Brescia-Imola, Lecco-Casalmaggiore, Costa Volpino-Castelfranco.
Powered by Gmde srl