MENU

Alluvione 1994: impossibile dimenticare, a 30 anni dal dramma. Dedicate 9 pagine al ricordo, ma anche al monito: abbiamo imparato da quella lezione della natura?

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Alluvione 1994: impossibile dimenticare, a 30 anni dal dramma. Dedicate 9 pagine al ricordo, ma anche al monito: abbiamo imparato da quella lezione della natura?

La copertina del giornale del 30 ottobre 2024

30/10/2024 - 07:37

di Gianni Scarpace

«Non c’è occasione, in un giorno qualunque di pioggia un po’ più intensa, che non pensi a quei giorni: nessuno si rese conto davvero di che cosa stava per accadere». L’uomo che con occhi tristi guarda il fiume Tanaro sulle sponde di un ponte della Langa monregalese chiede di restare anonimo perché ha pudore delle lacrime che non trattiene. Si commuove ancora, a 30 anni di distanza, per ciò che i suoi occhi hanno visto il 5 e 6 novembre 1994 e la sua mente non può dimenticare. Frammenti di memoria che non si spengono perché l’alluvione di allora ha segnato persone e mutato paesaggi. Lungo il Tanaro, fra Bastia e Alessandria, ha anche lasciato una lunga scia di croci: 29 vittime solo nel Cuneese. “Provincia granda” nel 1994 ha aiutato intervenendo con sottoscrizioni, fondi propri donati a chi ne aveva bisogno. Nel 2024 non vuole dimenticare ed offre ai lettori spunti di riflessione e di ricordo che facciano tesoro del dramma vissuto da centinaia di famiglie. Nelle nove pagine interne ripercorriamo storie dalle valli monregalesi alla Langa fino all’Alta Val Tanaro.

EDIZIONE CARTACEA E DIGITALE DI MERCOLEDì 30 OTTOBRE 2024

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl