VOLLEY
03/11/2024 - 18:21
di oss
Quinta giornata di andata di Regular Season per la Bam Mondovì Volley, che si arrende in tre set in Romagna contro il S.G. in Marignano. Un 3-0 che conferma il momento di difficoltà delle monregalesi, che tornano a casa a mani vuote e con la classifica che continua a recitare “zero punti”. Gara da subito in salita per il Puma che non riesce a sfoderare gli artigli contro un avversario decisamente più affamato, Ortolani e Nicolini fanno poi il resto.
“Pumine” che tornano a giocare in trasferta dopo la parentesi casalinga contro il Lecco. Gara che ha sicuramente lasciato l’amaro in bocca a Lancini e compagne, che avrebbero potuto salutare il PalaManera con i primi punti in classifica, gli stessi che continuano a mancare nella classifica rossoblù, ferma ancora a quota zero.
Dall’altra parte della rete S.G. Marignano si presentava al match odierno forte del successo per 3-1 sul campo di Macerata che le è valso il primato solitario in classifica, a +1 su Messina – prossimo avversario delle rossoblù – e a +3 dall’accoppiata Macerata-Brescia. Una marcia in crescendo quella delle “zie”, scese in campo con l’imperativo della vittoria.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Viscioni e Lancini, libero Giubilato. Bellano risponde con la diagonale Nicolini/Ortolani, al centro Consoli e Parini in posto-4 Piovesan e Nardo, Valoppi libero.
Le due squadre si sono già affrontate 15 volte in passato, con le pumine che hanno centrato la vittoria in 11 occasioni, 4 i successi invece per le marignanesi. Non ci sono ex tra le due formazioni.
Primo break a favore delle padrone di casa, subito avanti 4-2 con Nardo. Lancini e Berger riportano la parità (6-6), ma un paio di errori di troppo fanno scappare le romagnole: 10-6 e time-out per Basso. Tresoldi trova l’ace del 12-9. Errori da una parte e dall’altra del campo, ma l’esperienza di S.G. Marignano tiene a distanza le ospiti (17-12). Ortolani restituisce il favore a servizio e Basso richiama nuovamente le sue ragazze (21-15). Ancora ace al rientro squadre in campo (22-15). È il muro di Consoli a chiudere il parziale: 25-17 e 1-0.
Si infiamma la gara in apertura di set, con le due formazioni che si affrontano per quasi due minuti prima del 3-3 di Berger, poi break delle romagnole con Consoli (6-3). Mondovì sbaglia ancora al servizio poi Schmit commette invasione aerea, time-out per Basso (10-6). Ortolani colpisce a tutto braccio e +5 S.G. Marignano (13-8). Muro-punto di Consoli e Basso torna nuovamente a fermare il gioco con Mondovì in difficoltà in ricezione (15-10). Ortolani e Nardo fanno il bello e cattivo tempo, con le padrone di casa che volano 21-14. Monregalesi che annullano due set-point, ma Nardo chiude i giochi: 25-19 e 2-0.
Dentro Bosso per il terzo set e sono suoi anche i primi due punti per Mondovì (2-2), poi ace di Piovesan e 4-2. Basso ferma il gioco e Bam Mondovì che prova a rispondere con Berger e Deambrogio (7-6). Non diminuiscono gli errori rossoblù e le marignanesi continuano a spingere sull’acceleratore (13-9). Break di Piovesan e Parini (18-11). Il finale è un monologo biancoazzurro: Nardo allunga 23-11, poi Bosso spedisce in rete: 25-13 e 3-0.
Si tornerà in campo domenica prossima – 10 novembre – con l’impegno casalingo contro Brescia ad attendere la Bam Mondovì, per la sesta giornata di andata. Puma atteso all’ennesima difficile prova contro un avversario che sicuramente venderà cara la pelle. Servirà una Mondovì diversa, più precisa sui fondamentali e più cinica nei momenti importanti se vorrà provare a conquistare i primi punti stagionali, ma anche questa volta non sarà un’impresa facile.
S.G. Marignano-Bam Mondovì 3-0
(25-17, 25-19, 25-13)
S.G.MARIGNANO: Nicolini, Ortolani, Consoli, Parini, Piovesan, Nardo, Valoppi (L). N.e.: Bagnoli, Ravarini, Polesello, Monti, Sassolini, Merli, Meliffi. All.: Bellano-Zanchi.
BAM MONDOVÌ: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Viscioni, Lancini, Giubilato (L), Deambrogio, Bosso, Fini. N.e.: Manig, Marengo. All.: Basso-Brignone.
ARBITRI: Martin-Dalila.
VIDEOCHECK: Tramontano.
GIRONE A – QUINTA ANDATA: Messina-Macerata, S. Giovanni Marignano-Bam Mondovì, Brescia-Imola, Lecco-Casalmaggiore, Costa Volpino-Castelfranco. PROSSIMO TURNO – SESTA – (dom. 10 h.17): (sab h. 20.30) Macerata-Brescia, Casalmaggiore-Costa Volpino; Bam Mondovì-Messina, Lecco-S. Giovanni Marignano, Castelfranco-Imola.
Powered by Gmde srl