MENU

VOLLEY

Bam al tappeto in quattro set, Messina non si ferma nemmeno a Mondovì

Niente fa fare per le rossoblù che non si schiodano da quota zero in classifica

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Bam al tappeto in quattro set, Messina non si ferma nemmeno a Mondovì

Lara Berger affronta il muro di Messina - foto Guido Peirone

10/11/2024 - 17:55

Sesta giornata di andata di Regular Season per la Bam Mondovì Volley, che si arrende 3-1 contro Messina al PalaManera. Una gara che lascia poco spazio ad alibi, con le siciliane che concedono solamente il secondo set a un Puma in crescendo e coraggioso. La gara si accende a tratti per le monregalesi, brave ad approfittare delle sbavature di una squadra che, comunque, appare decisamente più forte.

Viaggio dall’altra parte della penisola per l’Akademia, che attera in Piemonte con tutta l’intenzione di continuare a macinare punti importanti lanciata all’inseguimento del primato in classifica di S.Giovanni Marignano, distante una sola lunghezza. Dall’altra parte della rete Mondovì spera di sfatare il tabù di campionato – un solo set vinto in cinque gare per la formazione del Belvedere – e smuovere la propria classifica verso l’alto.

Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Viscioni e Bosso, libero Giubilato. Bonafede risponde con la diagonale Carraro/Diop, al centro Olivotto e Modestino in posto-4 Rossetto e Mason, Caforio libero.

Le due squadre si sono già affrontate 2 volte in passato, con le monregalesi che hanno centrato la vittoria in entrambe le occasioni. L’unica ex dell’incontro è Greta Catania, a Messina dal 2022 al 2024.

Pronti via ed è subito 4-0 Messina con il doppio ace di Mason. Rossetto dai nove metri colpisce ancora e Basso ferma il gioco sul 4-10. Il tempo non sortisce gli effetti sperati e le ospiti scappano con il pallonetto di Mason (7-15). Diop fa il bello e cattivo tempo sottorete e punteggio che schizza sull’8-17. Provano a scuotersi le “pumine” che colpiscono dai nove metri con Catania, poi Modestino restituisce in fast (12-20). Formazioni che viaggiano punto a punto, poi doppio errore messinese (16-21). Berger accorcia da posto-2 (18-22) Ancora ace per Messina con Olivotto, poi è l’errore di Berger a chiudere il parziale: 20-25 e 0-1.

Secondo set con Messina avanti subito 3-1 grazie al muro di Olivotto su Bosso. Padrone di casa che non ci stanno e mettono la freccia con Berger (5-4). Sempre a segno l’opposto tedesco con la parallela dell’8-5. Rossoblù che giocano in maniera più spigliata e Catania colpisce con il primo tempo del 12-10. Viscioni ferma con muro a uno Modestino, che lascia poi il campo a Babatunde (15-12). Sempre Viscioni sugli scudi fa esplodere il PalaManera colpendo due volte da posto-4, è la volta di Bonafede per fermare il gioco (19-12). Non cambia l’esito del parziale, con Mondovì che continua a spingere sull’acceleratore. Ace di Carraro e siciliane che accorciano 22-17. Messina colpisce quattro volte di fila prima che Basso fermi il gioco sul 24-22, poi è il muro di Catania su Babatunde a sancire l’1-1 (25-23).

Diop trascina subito 1-5 le compagne di squadra obbligando Basso a fermare il gioco. Al rientro squadre in campo ace di Olivotto (1-6). Viscioni spedisce fuori da seconda linea e ancora break per Basso (2-10). Doppio ace di Diop e punteggio sul 2-12, dentro Manig e Marengo. Niente da fare per le padrone di casa che continuano a sbagliare tanto. Rossetto trova il mani-out del 6-20. Ace della neoentrata Guzin (7-23). Mini-break monregalese ma non c’è più nulla da fare, Diop perentoria da seconda linea: 11-25 e 1-2.

 Squadre punto a punto in apertura di parziale, poi Viscioni per il primo break monregalese (5-3). Diop trova subito la parità, poi Messina mette la freccia (6-8). Giallorosse che continuano a spingere con Modestino al servizio (7-11). Bosso scuote le padrone di casa, non si fida Bonafede che ferma il gioco sul’11-12. Catania impatta sul pari a quota 12. Modestino ferma l’attacco a colpo sicuro di Viscioni e Basso chiama time-out (15-18). Diop torna a condurre le danze obbligando Basso al nuovo break (17-21). Niente da fare per le “pumine”, è l’errore al servizio di Bosso a chiudere i giochi: 20-25 e 1-3.

Si tornerà in campo domenica prossima – 17 novembre – con l’impegno in trasferta contro Costa Volpino ad attendere la Bam Mondovì, per la settima giornata di andata. Gara che, sulla carta, si preannuncia sicuramente più alla portata per un Puma che continua a crescere partita dopo partita. Come tutte le gare non sarà un’impresa semplice per il team guidato da coach Basso, ma la consapevolezza che conquistare i primi punti potrebbe scuotere tutto l’ambiente è forte tra le fila rossoblù.

Bam Mondovì-Messina 1-3

(20-25, 25-23, 11-25, 20-25)

BAM MONDOVÌ: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Viscioni, Bosso, Giubilato (L), Deambrogio, Fini. N.e.: Manig, Marengo, Lancini. All.: Basso-Brignone.

MESSINA: Carraro, Diop, Olivotto, Modestino, Rossetto, Mason, Caforio (L), Babatunde, Guzin, Norgini. N.e.: Trevisol, Rollins. All.: Bonafede-Ferrara.

ARBITRI: Cecconato-Marigliano.

VIDEOCHECK: Viale.

GIRONE A – SESTA ANDATA: Macerata-Brescia, Casalmaggiore-Costa Volpino; Bam Mondovì-Messina, Lecco-S. Giovanni Marignano, Castelfranco-Imola. PROSSIMO TURNO – SETTIMA – (dom. 17 h.17): Messina-Lecco, Costa Volpino-Bam Mondovì, Brescia-Castelfranco, S. Giovanni Marignano- Casalmaggiore, Imola-Macerata.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl