16/11/2024 - 11:01
Sono entrate nel vivo le attività di distribuzione e posizionamento dei nuovi contenitori della raccolta differenziata e la campagna informativa “Da oggi butta bene” per i cittadini di 85 Comuni del territorio Acem, Consorzio di Area Vasta Monregalese, promosse e condotte da Proteo Ambiente nel quadro del nuovo appalto di igiene urbana con l’obiettivo di perseguire gli obiettivi di aumento delle percentuali di raccolta differenziata e di riduzione del rifiuto residuo indifferenziato, stabiliti dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti Urbani. Dalle scorse settimane le operazioni sono state avviate sul primo gruppo di Comuni e proseguiranno nei prossimi mesi fino a totale copertura dell’intero territorio coinvolto. Dal 2 novembre il nuovo servizio di raccolta è attivo nei Comuni di Battifollo e Castelnuovo di Ceva; a dicembre i nuovi servizi verranno avviati a Bagnasco, Castellino Tanaro, Lesegno, Lisio, Monesiglio, Montezemolo, Nucetto, Roburent, Scagnello e Torre Mondovì, seguiranno a inizio gennaio, Niella Tanaro, Rocca Cigliè, Mombasiglio e Sale Langhe. Per fornire tutte le informazioni necessarie è stata attivata per i cittadini del territorio un’ampia piattaforma multicanale:
RIFIUTI INGOMBRANTI
Importante novità che coinvolge tutti e 85 i Comuni è l’attivazione del servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti. Il servizio è attivo su prenotazione sui canali informativi attivati.
I MANIFESTI BLU
Ogni Comune coinvolto nelle attività di avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata vedrà apparire sul proprio territorio i manifesti blu della campagna informativa “Da oggi butta bene: miglioriamo insieme la raccolta differenziata”. I cittadini riceveranno poi in buca una lettera con le informazioni sulla tipologia di servizio in attivazione e un pieghevole con le indicazioni per migliorare la separazione dei rifiuti. Per ogni Comune sono in programmazione incontri informativi aperti alla cittadinanza per illustrare le novità e i dettagli del nuovo servizio: data, ora e luogo sono riportati sulla lettera e locandine informative affisse sul territorio. Diverse le tipologie di servizio pensate per rispondere alle esigenze del territorio. Nei Comuni con potenziamento del servizio di raccolta stradale verranno posizionati i nuovi cassonetti per consentire la separazione di tutti i rifiuti domestici. I cittadini dei Comuni con avvio del porta a porta integrale o parziale riceveranno i contenitori delle raccolte previste porta a porta direttamente a casa insieme ai nuovi calendari dei rifiuti. Proteo Ambiente e ACEM ringraziano tutti i Comuni coinvolti e i cittadini per la collaborazione in questo percorso che ci vedrà impegnati a migliorare costantemente i servizi di raccolta differenziata.
Powered by Gmde srl