VOLLEY
Bosso attacca il muro di Costa Volpino - foto ufficio stampa Costa Volpino
17/11/2024 - 19:00
di oss
Settima giornata di andata di Regular Season per la Bam Mondovì Volley, che si arrende in quattro set al Pala Cbl contro Costa Volpino. Un 3-1 che non lascia scampo ad alibi: monregalesi in partita per due set, poi tornano a farsi vedere tutte le difficoltà di questa stagione e sono le lombarde a gioire al termine dopo due ore di gioco.
Continua la ricerca della prima vittoria stagionale per le due formazioni, che si presentano al match odierno dopo sei sconfitte in altrettante giornate di campionato. Entrambe le squadre ambivano ad avere altri posizionamenti in classifica, ma il campo per adesso premia parzialmente le lombarde, che precedono le monregalesi di tre lunghezze.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Viscioni e Bosso, libero Giubilato. Cominetti risponde con la diagonale Dell’Orto/Zago, al centro Ferrarini e Brandi in posto-4 Yilmaz e Buffo, Gamba libero.
Le due squadre si sono già affrontate 2 volte in passato, con le pumine che hanno centrato la vittoria in entrambe le occasioni. Le due ex dell’incontro sono capitan Lancini, tra le sabine la scorsa stagione, e Sofia Ferrarini, in rossoblù nell’annata 2021/2022.
Squadre punto a punto nella fase iniziale della gara, poi ace di Tresoldi (3-4). Il primo strappo dell’incontro è a favore delle padrone di casa con Yilmaz: 10-7 e time-out per Basso. Il tempo non sortisce gli effetti sperati, con Buffo che trascina le formazioni sul 12-7. Muro-punto di Viscioni e 14-9. Non mollano le rossoblù, che tentano il recupero obbligando anche Cominetti a fermare il gioco sul 14-11. Ferrarini rispedisce a -4 le monregalesi (17-13), poi Bosso prova a suonare la carica per Mondovì (18-17). Non si lasciano intimorire le sebine, che con Brandi si portano sul 22-18. È l’errore in attacco rossoblù a chiudere il parziale: 25-19 e 1-0.
Dentro Marengo per Berger in apertura di set e primo break monregalese (1-3). Al secondo ace di Tresoldi risponde Zago (4-5). Padrone di casa che non mollano e trovano il pari a quota 9. Ci pensa Bosso da posto-4 a trovare nuovamente il break, poi Catania mura Yilmaz: 11-14 e time-out per la Cbl. Azione lunghissima poi Yilmaz viene ancora murata (12-16), dentro Tosi per Zago. Monregalesi che approfittano del momento di difficoltà delle padrone di casa e che scappano sul 14-20. Non si fida Basso sull’ace di Ferrarini, che ferma il gioco sul 16-20, poi ci pensa Bosso a ristabilire la parità: 18-25 e 1-1.
Formazioni che tornano a battagliare nelle fasi iniziali del set, contraddistinta dai tanti errori la battuta da una parte e dall’altra del campo (8-6). La situazione non decolla per le rossoblù, Basso preferisce richiamare la squadra sul 12-9 ed il +3 di Buffo. Ferrarini sugli scudi trascina le lombarde sul 14-9. Tresoldi prova a scuotere le monregalesi e time-out per Costa Volpino (17-14). Al rientro squadre in campo muro di Tresoldi (17-16). Ricezione monregalese in affanno ed è la volta di Basso per fermare il gioco (20-16). Ace di Buffo e 21-16. È l’errore in attacco di Tresoldi a chiudere il parziale: 25-18 e 2-1.
Subito 3-0 di Yilmaz in apertura di set. Dentro Deambrogio per Tresoldi, poi muro-punto di Ferrarini (4-1). Ancora Ferrarini a punto, arriva la chiamata di Basso (6-1). Break monregalese con Berger (7-4). Cresce il nervosismo in campo, con Basso che si fa ammonire sul 10-6. Tosi prima realizza poi sbaglia, è Cominetti a fermare il gioco (11-8). Berger e Viscioni provano a suonare la carica per Mondovì (11-10). Ferrarini a segno due volte per le sebine e 14-10. Ace della centrale numero 7 e 18-13. Errori da una parte e dall’altra del campo, poi è Cominetti a chiamare il break (20-18). Ace di Tosi che spinge sul 23-20 le lombarde. È Yilmaz a chiudere la gara: 25-21 e 3-1.
Si tornerà in campo domenica prossima – 24 novembre – con l’impegno casalingo contro Imola ad attendere la Bam Mondovì, per l’ottava e penultima giornata di andata. Servirà una prestazione maiuscola delle rossoblù se vorranno sperare di rimanere agganciate alle avversarie, che allungano sempre di più in classifica.
Costa Volpino-Bam Mondovì 3-1
(25-19, 18-25, 25-18, 25-21)
COSTA VOLPINO: Dell’Orto, Zago, Ferrarini, Brandi, Yilmaz, Buffo, Gamba, Tosi, Civitico, Neciporuka. N.e.: Dell’Amico, Fumagalli, Camerini, Fracassetti. All.: Cominetti-Taboni.
BAM MONDOVÌ: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Viscioni, Bosso, Giubilato (L), Lancini, Fini. N.e.: Manig, Marengo, Deambrogio. All.: Basso-Brignone.
ARBITRI: Faia-Usai.
VIDEOCHECK: Conti.
GIRONE A – SETTIMA ANDATA: Messina-Lecco, Costa Volpino-Bam Mondovì, Brescia-Castelfranco, S. Giovanni Marignano- Casalmaggiore, Imola-Macerata. PROSSIMO TURNO – OTTAVA – (dom. 24 h.17): Messina-Casalmaggiore, Bam Mondovì-Imola, Bresia-S. Giovanni Marignano, Lecco-Costa Volpino, Macerata-Castelfranco.
Powered by Gmde srl