MENU

Le migliori scuole della “Granda” per Eduscopio: Licei e Giolitti Bellisario sul podio

Altre posizioni per Baruffi, Cigna e Garelli

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Le migliori scuole della “Granda” per Eduscopio: Licei e Giolitti Bellisario sul podio

Attività al "Les" dei Licei di Mondovì

21/11/2024 - 10:44

È online l’edizione 2024 della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it). In pratica redige classifiche delle scuole migliori d’Italia in base a parametri che misurano quanto l’istituto di scuola superiore prepari per l’università, oppure che aiuti a trovare un buon lavoro subito dopo il diploma. Dice in quanti, studenti di una determinata scuola superiore, si sono iscritti all’università, e che risultati hanno ottenuto, oppure indica la percentuale dei neodiplomati assunti entro l’anno dalla Maturità. Nelle classifiche cuneesi eccelle il “Peano-Pellico” di Cuneo e la novità dl Liceo Sportivo ha avuto successo, primo nell’indirizzo e nei tradizionali Classico e Scientifico.

Le scuole monregalesi? Luci ed ombre. Non c’è alcun istituto tecnico della città nei primi tre posti, mentre i Licei ed il Giolitti Bellisario Paire figurano sul podio di alcune sezioni. Eccole.

SEZIONE “VERSO L’UNIVERSITÀ”

È secondo il Linguistico del “Vasco Beccaria Govone” (come l’anno scorso) preceduto dall’Ancina di Fossano. Terzo posto per il Liceo Scientifico (come nel 2023), preceduto dai licei di Cuneo ed Alba. Sempre in questa sezione è secondo il Liceo Scientifico Sportivo di Mondovì (preceduto da Cuneo), primo, invece, Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale che batte Saluzzo e Cuneo. Il Classico di Mondovì sale dal sesto al quinto posto.  Il "Baruffi" di Ceva è settimo, come l’anno scorso e sale dal terzo al secondo per il Tecnico-Economico. Il "Baruffi" di Mondovì scende: dal quarto all’ottavo posto. "Cigna": quinto posto nel Liceo Scienze Applicate come l’anno scorso e quarto nella categoria Tecnico-Tecnologico.

SEZIONE “VERSO IL LAVORO”

Il “Giolitti – Bellisario –Paire” è al secondo posto (mantiene la posizione rispetto al 2023) per gli istituti professionali – servizi. È secondo a Dronero e batte il Grandis di Cuneo. “Baruffi" di Mondovì: passa dal nono all’ottavo posto per il Tecnico-Economico, quello di Ceva sale dall'ottavo al settimo posto e dal decinmo al nono per l’indirizzo "Professionali servizi" (scuola di Ormea), invece scende dal settimo all’ottavo per l’indirizzo Tecnico-Tecnologico, dove il "Cigna" è nono.  l'Istituto Ipsia "Garelli" : guadagna una posizione salendo al quinto posto sale dal per l'indirizzo professionale Industria e Artigianato e dal nono al settimo per Servizi.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl