22/11/2024 - 18:08
L’ultima notizia, in ordine di tempo, che riguarda il sospirato terzo lotto della circonvallazione di Mondovì è la conclusione positiva della Conferenza dei Servizi che riguarda il progetto definitivo. Il consiglio comunale ne prenderà atto lunedì, nel corso dell’assemblea pubblica. Il sospirato e lungo iter per completare la tangenziale monregalese si avvale di un altro atto importante. La progettazione definitiva era stata avviata a seguito dell’inserimento dell’intervento nel Contratto di Programma 2016-2020 stipulato tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, approvato con Delibera CIPE. Il progetto definitivo del terzo lotto e poi trasmesso nel 2020 da Anas SpA al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
IL PERCORSO DEL TERZO LOTTO
il progetto si sviluppa interamente nel territorio comunale di Mondovì e contempla un’arteria stradale che contribuirà a drenare, una volta completata, il flusso di traffico proveniente dal quadrante Sud-Est collegando la S.S. 28, la S.P. 5 e la S.S. 564 con l’Autostrada A6 Torino-Savona presso lo svincolo di Mondovì. L’opera principale consiste nella realizzazione di un nuovo tratto stradale di lunghezza di circa 2,6 km. Ha inizio in corrispondenza dello svincolo esistente a rotatoria presente sulla provinciale Villanova – Mondovì al termine del secondo lotto e, dopo un tratto in trincea con galleria artificiale ed in rilevato, supera il fiume Ellero con un viadotto di lunghezza pari a 240 metri, per poi attraversare la collina di San Lorenzo con una galleria naturale di sviluppo pari a 1412 metri (galleria San Lorenzo) che dopo 130 metri. dall’uscita si innesta nella S.S.28 con uno svincolo a rotatoria.
IL PONTE SULL’ERMENA CHE COLLEGA IL BORGATO
Il progetto comprende inoltre un intervento di realizzazione di un asse secondario di collegamento tra la S.S.28 ed il Rione Borgato di lunghezza di circa 107 metri. Ha inizio con una rotatoria nei pressi dell’area verde adiacente la cappella dell’Annunziata in località Borgato ed attraversa il torrente Ermena con un viadotto di 80 metri di lunghezza, al termine del quale si collega alla S.S. 28 con una intersezione a rotatoria.
Powered by Gmde srl