VOLLEY
Viscioni attacca il muro imolese - foto Guido Peirone
24/11/2024 - 19:40
di oss
Ottava giornata di andata di Regular Season per la Bam Mondovì Volley, che trova la prima vittoria in campionato al PalaManera contro Imola. Un 3-2 che i tanti tifosi di casa sperano sia il primo di tanti successi, per una formazione che ha raccolto troppo poco in campionato fino a questo momento. Gara a fasi alterne per il Puma, in difficoltà in più frangenti, ma bravo a vendere cara la pelle ed a finalizzare nei momenti cruciali della gara.
Monregalesi che si presentavano in campo con l'obiettivo concreto di muovere la classifica conquistando i primi punti stagionali, ma soprattutto di mostrare quei lati che ancora non si sono visti sul taraflex di gioco. Dall’altra parte della rete la formazione ospite per fare di fare di tutto per cercare di avvicinarsi alle "magnifiche 4" che guidano la classifica e incrementare il proprio vantaggio sulle avversarie.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Viscioni e Bosso, libero Giubilato. Caliendo risponde con la diagonale Rizzieri/Stival, al centro Migliorini e Ravazzolo in posto-4 Pomili e Bulovic, Mastrilli libero.
Formazioni punto a punto nelle fasi iniziali di gara con grande equilibrio da una parte e dall’altra del campo, poi Bosso su palla abbondante trova il 10-8. Ace di Berger e Bosso e Caliendo va a fermare il gioco sul 14-10. Padrone di casa che faticano a trovare il tempo a muro di Ravazzolo, ma che mantengono il vantaggio di 3 lunghezze (19-16). Diagonale vincente di Berger e ancora break per Caliendo (21-17). Il tempo non sortisce gli effetti sperati e Mondovì si aggiudica il primo parziale gara grazie all’invasione a rete di Rizzieri: 25-21 e 1-0.
Subito 3-0 in apertura per Imola con il pallonetto vincente di Stival. Rossoblù che tornano a commettere troppi errori di gestione, ne approfittano le avversarie che mantengono il vantaggio (3-7). Mastrilli tiene su palloni per le romagnole che trovano il +5: 5-10 e primo time-out per Basso. Errore di Berger da posto-4, mini break Imola e Basso che ferma nuovamente il gioco (5-12). Rossoblù con provano a rifarsi sotto con Berger e subito chiamata per Caliendo sull’11-18. Bosso accorcia per le padrone di casa (15-20), ma è troppo tardi e Ravazzolo archivia la pratica: 20-25 e 1-1.
Mondovì che scende in campo con un altro piglio e va subito avanti 2-0 con Berger. Viscioni suona la carica dopo un lungo scambio (7-4). Fase di gara amministrata molto bene dalle padrone di casa, che portano Caliendo a fermare il gioco sul 13-9 ed il pallonetto vincente di Berger. Rossoblù che sbagliano poco e Caliendo butta nella mischia Mescoli e Pinarello sul 17-11. Muro vincente di Tresoldi e time-out per le imolesi (19-11). Berger a tutto braccio e punteggio sul 22-14. Doppio ace di Tresoldi (24-14). È l’errore di Mescoli a chiudere il parziale: 25-14 e 2-1.
Pronti via e subito 2-0 per Mondovì con Bosso. Stival impatta sul muro monregalese di Bosso, ma è brava a trovare il pari a quota 4. Formazioni che tornano a battagliare punto a punto, poi Pomili obbliga al break Basso sul 9-11. Bosso sbaglia da posto-4 senza rincorsa, ringraziano le biancoblù che allungano 14-18. Rizzieri di prima intenzione, time-out per Basso (14-19). Amministra bene il vantaggio la formazione romagnola, che mantiene le tre lunghezze di vantaggio (19-22). Mini-break monregalese con l’errore di Pomili ed è Caliendo a fermare il gioco (20-22). Ravazzolo tiene avanti le compagne di squadra, poi errore di Berger: 22-25 e 2-2.
Tie-break che si apre con Mondovì avanti 3-1 con la fast vincente di Catania. Migliorini e l’errore di Viscioni riportano il set sul pari, poi muro di Tresoldi su Ravazzolo (7-5). Sempre la centrale monregalese a punto: 8-6 e cambio campo. Azioni combattute da entrambe le formazioni, poi finalizza Catania a muro trascinando sull’11-8 il set: time-out per Caliendo. Ace di Stival e 11-10. Viscioni trascina sul 13-10 da posto-4 e ancora chiamata tecnica per le biancoblù. È l’errore al servizio di Visentin a chiuderla: 15-13 e 3-2 Mondovì volley.
Si tornerà in campo domenica prossima – 1 novembre – con l’impegno in trasferta contro Castelfranco ad attendere la Bam Mondovì, per la nona ed ultima giornata di andata. Altra gara che sulla carta si preannuncia alla portata per un Puma in cerca di riscatto e di altri preziosi punti in classifica. Non sarà una gara semplice, ma è da queste partite che probabilmente si giocherà la stagione monregalese.
Bam Mondovì-Imola 3-2
(25-21, 20-25, 25-14, 22-25, 15-13)
BAM MONDOVÌ: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Viscioni, Bosso, Giubilato (L), Fini. N.e.: Manig, Marengo, Deambrogio, Lancini. All.: Basso-Brignone.
IMOLA: Rizzieri, Stival, Migliorini, Ravazzolo, Pomili, Bulovic, Mastrilli (L), Pinarello, Visentin, Mescoli. N.e.: Cavalli, Messaggi, Arcangeli, Bacchilega, Gambini. All.: Caliendo-Dominico.
ARBITRI: Bosica-Pasin.
VIDEOCHECK: Velli.
GIRONE A – OTTAVA ANDATA: Messina-Casalmaggiore, Bam Mondovì-Imola, Brescia-S. Giovanni Marignano, Lecco-Costa Volpino, Macerata-Castelfranco. PROSSIMO TURNO – NONA – (dom. 01 h.17): Brescia-Casalmaggiore 0-3 (giocata il 13/11); (ven. h.20) Imola-Lecco; S. Giovanni Marignano-Messina, Castelfranco-Bam Mondovì, Costa Volpino-Macerata.
Powered by Gmde srl