VOLLEY
Bosso attacca il muro toscano - foto ufficio stampa Castelfranco Pisa
01/12/2024 - 18:58
di oss
Nona e ultima giornata di andata di Regular Season per la Bam Mondovì Volley, che si arrende 3-1 contro il CastelfrancoPisa. Una gara in salita fin dalle prime battute, con le monregalesi che faticano a fermare a muro le avversarie trascinate da Salinas e Zuccarelli. Non basta la buona prova in attacco di Berger che regala solo il terzo parziale alle rossoblù, alla fine arriva l’ottava sconfitta stagionale.
Quattro punti per le padrone di casa, due quelli raccolti dalla compagine monregalese fino a questo momento in classifica e frutto della vittoria di domenica scorsa al termine del tie-break contro Imola, che ha sancito la fin qui l’unica vittoria in campionato della Bam. Se le toscane scendevano in campo con l’intenzione di ritrovare la via del successo dopo 3 ko consecutivi, Mondovì aveva l’intento di dare continuità ai propri risultati dopo un avvio tutt’altro che convincente.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Viscioni e Bosso, libero Giubilato. Bracci risponde con la diagonale Ferraro/Zuccarelli, al centro Colzi e Fucka in posto-4 Salinas e Lotti, Bisconti libero.
Le due ex dell’incontro sono entrambe in casacca biancoblù e sono Alessandra Colzi, in rossoblù nella stagione 2022/2023, e Veronica Bisconti, a Mondovì dal 2021 al 2023.
Cominciano forte le toscane, subito avanti 3-0 con il muro di Ferraro. Ace di Bosso poi primo time-out per Basso sulla diagonale di Salinas (9-5). Tempo che non sortisce gli effetti sperati e Castelfranco che scappa con Lotti al servizio (14-7). Fucka a segno per Castelfranco e ancora break per Basso (15-7). Gara che non decolla per le monregalesi, che sprofondano a -9 grazie a Colzi. Ace di Lotti e 23-13. È il mani-out di Salinas a chiudere il parziale: 25-14 e 1-0.
Bam che torna in campo con maggior lucidità e squadre che si fronteggiano punto a punto in apertura. Castelfranchesi che non si lasciano intimorire e che rifilano un parziale di 3-0 che obbliga Basso a fermare il gioco (9-7). Batti e ribatti, poi Salinas a segno tre volte (15-9). Ace di Berger e conclusione vincente di Bosso, è la volta di Bracci per fermare il gioco (15-12). Toscane che mantengono il controllo del gioco con Zuccarelli (20-16). Ace di Lotti e arriva anche il 22-17. Mini break monregalese con Catania e Bracci richiama le sue ragazze (23-21). È il muro di Zuccarelli su Viscioni a chiudere il parziale: 25-21 e 2-0.
Terzo di gioco che si apre ancora con le padrone di casa in vantaggio grazie a Fucka e Zuccarelli (3-1). Monregalesi che faticano a chiudere a muro le avversarie, avanti 5-2 con Salinas. Berger prova a suonare la carica per Mondovì (7-6). Partita sul filo del rasoio, non si fida Basso sul mini-break di Castelfranco e ferma il gioco sul 12-9. Berger ritrova la parità a quota 13 e Bracci chiama il time-out. Al rientro formazioni in campo sono le piemontesi a continuare a spingere e allungare con Bosso (16-18). Errore di Salinas e ancora break per Bracci (19-22). Al rientro squadre in campo ace di Bosso, poi è Lancini a riaprire la gara: 21-25 e 1-2.
Quarto set che vede subito avanti 3-1 le toscane con Fucka. Lancini e Tresoldi ritrovano la parità, poi +4 castelfranchese con il muro vincente di Fucka ed il successivo errore del capitano monregalese: 10-6 e time-out per Basso. Al rientro subito ace di Colzi (11-6). Bosso realizza e sbaglia, poi a segno Salinas per il 15-10 toscano. Break monregalese di Berger e Deambrogio, va subito a fermare il gioco Bracci (19-16). Pasticcio di Bosso e Schmit sottorete, torna ad allungare Castelfranco e Basso chiama time-out sul 21-17. Colzi mette a segno il 24-20, poi è il muro toscano a chiudere la gara: 25-21 e 3-1.
Si tornerà in campo domenica prossima – 8 dicembre – con l’impegno in trasferta contro Brescia ad attendere la Bam Mondovì, per la prima giornata di ritorno. Gara sicuramente difficile per il Puma che tornerà nuovamente ad affrontare gli ex Solforati, Trevisan e Tonello. Gara che potrebbe dimostrarsi proibitiva per la formazione rossoblù, ancora in cerca di una propria identità personale in questa stagione.
Castelfranco-Bam Mondovì 3-1
(25-14, 25-21, 21-25, 25-21)
CASTELFRANCO: Ferraro, Zuccarelli, Colzi, Fucka, Salinas, Lotti, Bisconti (L). N.e.: Moschettini, Fava, Vecerina., Tosi, Tesi. All.: Bracci-Ficini.
BAM MONDOVÌ: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Viscioni, Bosso, Giubilato (L), Deambrogio, Lancini, Fini. N.e.: Manig, Marengo. All.: Basso-Brignone.
ARBITRI: Sumeraro-Lanza.
VIDEOCHECK: Guacci.
GIRONE A – NONA ANDATA: Brescia-Casalmaggiore 0-3 (giocata il 13/11); Imola-Lecco; S. Giovanni Marignano-Messina, Castelfranco-Bam Mondovì, Costa Volpino-Macerata. PROSSIMO TURNO – PRIMA RITORNO – (dom. 08 h.17): Imola-Messina (h.15.30); Brescia-Bam Mondovì, Castelfranco-Lecco, Costa Volpino-S. Giovanni Marignano, Macerata-Casalmaggiore.
Powered by Gmde srl