MENU

VOLLEY

Brescia troppo forte, la Bam Mondovì va ko per 3-0 al PalaGeorge

Continua il momento no per le monregalesi, che trovano nuovamente la sconfitta

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Brescia troppo forte, la Bam Mondovì va ko per 3-0 al PalaGeorge

Foto Luciano Pecchenino

08/12/2024 - 18:21

di oss

Prima giornata di ritorno di Regular Season per la Bam Mondovì Volley, che trova la sconfitta per 3-0 contro il Brescia degli ex. Gara impalpabile per la formazione monregalese, ancora lontano dalla migliore versione di sé e che cede immancabilmente sotto i colpi avversari. Brave le “leonesse” a colpire dal centro con Tonello e Meli e Siftar in banda, per le “pumine” nessuna giocatrice in doppia cifra.

Dopo la sofferta vittoria al tie-break di due settimane fa – al PalaManera contro Imola – e la cocente sconfitta nell’ultima di andata contro Castelfranco, era tempo per le rossoblù per cercare la svolta in una gara difficile. Brescia, infatti, occupa attualmente la terza posizione in classifica – insieme a Macerata – e arrivava dalla sconfitta per 3-1 contro S. Giovanni Marignano, con tutta l’intenzione di riprendere la propria marcia verso la vetta.

Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Viscioni e Bosso, libero Giubilato. Solforati risponde con la diagonale Scacchetti/Davidovic, al centro Meli e Tonello in posto-4 Siftar e Pistolesi, Scognamillo libero.

Nella gara di andata dello scorso 6 ottobre, Brescia conquistò la massima posta in palio e imponendosi per 3-0 al PalaManera.

Le due squadre si sono già affrontate 10 volte in passato, con le “tigri” che hanno centrato la vittoria in 6 occasioni, 4 successi invece per le “pumine”. Tanti gli ex della gara. Lato Brescia, Viola Tonello ha vestito la maglia della Bam dal 2017 al 2020 e Francesca Trevisan nel 2021/2022. Lato Mondovì, Miriana Manig ha difeso i colori bresciani nel 2018/2019. Anche coach Matteo Solforati è un ex del match, essendosi seduto sulla panchina piemontese dal 2021 al 2023.

Partono forte le padrone di casa, che passano subito 4-1 grazie a Meli, poi ace di Schmit e muro-punto di Berger (4-4). Ancora Brescia sugli scudi con il doppio attacco di Tonello: 9-5 e primo time-out per Basso. Lombarde in controllo e che colpiscono ancora dal centro prima dell’invasione monregalese (15-8). Meli ferma due volte e muro le “pumine” e punteggio sul 16-9. Errori da una parte e dall’altra del campo, poi Pistolesi passa tra le mani del muro (21-15). Ace di Davidovic e 22-15. Sale l’intensità degli scambi nel finale, con Scacchetti a chiudere il parziale: 25-15 e 1-0.

Avvio di set shock per la Bam, che accusa immediatamente il colpo andando sotto 4-0 e obbligando Basso a fermare il gioco. Al rientro in campo ace di Pistolesi (5-0). Berger e Bosso colpiscono, ma Brescia scappa 12-3 con il muro vincente di Siftar, ancora break per Basso. Sul 18-12 doppio cambio monregalese con l’ingresso in campo di Marengo e Lancini, ma l’inerzia della gara non cambia (20-12). “Leonesse” che giocano sul velluto regalando 3 punti alle piemontesi (21-15), ma il divario è troppo alto: Tonello sigla il 25-17 ed il 2-0.

Squadre punto a punto nelle fasi iniziali del terzo di gioco, poi è ancora Brescia a trovare il primo strappo con Pistolesi (8-5). Lombarde che passano da ogni zona del campo, prova a fare chiarezza Basso richiamando le sue ragazze (13-8). Il break sortisce gli effetti sperati e Bosso riporta sotto la Bam (13-10). Tonello due volte a segno (19-14). Dentro anche Deambrogio al servizio e che spedisce subito in rete (22-16). Calo di tensione delle padrone di casa, ne approfittano le rossoblù che accorciano (23-19), ma è troppo tardi: Davidovic archivia la pratica: 25-19 e 3-0.

Si tornerà in campo sabato prossimo – 11 dicembre – con l’impegno casalingo contro Macerata ad attendere la Bam Mondovì, per la seconda gara di ritorno della Pool Promozione. Ennesima sfida proibitiva sulla carta per un Puma ancora in cerca della migliore condizione mentale e fisica, tutto mentre la stagione procede inesorabilmente e la classifica rimane ferma a quota 2.

Brescia-Bam Mondovì 3-0

(25-15, 25-17, 25-19)

BRESCIA: Scacchetti, Davidovic, Meli, Tonello, Siftar, Pistolesi, Scognamillo (L), Romanin, Franceschini. N.e.: Stroppa, Veglia, Trevisan, Riccardi. All.: Solforati-Cella.

BAM: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Viscioni, Bosso, Giubilato (L), Marengo, Deambrogio, Lancini, Fini. N.e.: Manig. All.: Basso-Brignone.

ARBITRI: Guarneri-Erman.

VIDEOCHECK: Moscardi.

GIRONE A – RITORNO – PRIMA: Imola-Messina, Brescia-Bam Mondovì, Castelfranco-Lecco, Costa Volpino-S. Giovanni Marignano, Macerata-Casalmaggiore. PROSSIMO TURNO – SECONDA – (dom. 15 h.17): (sab h.20) Macerata-Bam Mondovì, (h.21) Casalmaggiore-Castelfranco; Messina-Costa Volpino, Lecco-Brescia, S. Giovanni Marignano-Imola.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl