VOLLEY
Viscioni attacca il muro marchigiano - foto Guido Peirone
14/12/2024 - 21:08
di oss
Seconda giornata di ritorno di Regular Season per la Bam Mondovì Volley, che si arrende 3-0 contro il Macerata delle ex Decortes e Mazzon. Ennesima prova sottotono delle rossoblù in una gara che ha davvero poco da dire e da regalare al pubblico rossoblù. Sotto subito con il passivo di 2-0, non si accende più la luce per le ragazze guidate da Claudio Basso e le marchigiane possono “passeggiare” su quello che resta di un Puma quasi mai graffiante.
Dopo la vittoria contro Imola – che sembra aver segnato un “crocevia” negativo – e le sconfitte contro Castelfranco e Brescia, serviva uno scossone all’ambiente monregalese per rilanciarsi all’inseguimento in classifica delle avversarie. Dall’altra parte della rete Macerata si presentava al match odierno forte dell’ultima vittoria in campionato ai danni di Casalmaggiore (3-0), ma reduce anche dalla sconfitta a Costa Volpino (1-3) e con l’intenzione di fortificare la propria posizione in classifica.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Viscioni opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Lancini e Bosso, libero Giubilato. Lionetti risponde con la diagonale Bonelli/Decortes, al centro Mazzon e Caruso in posto-4 Battista e Bulaich, Morandini libero.
Nella gara di andata dello scorso 13 ottobre, al Fontescodella, Macerata conquistò la vittoria per 3-0 dopo un’ora e venti di gioco.
Le due squadre si sono già affrontate 12 volte in passato, con le “pumine” che hanno centrato la vittoria in 2 occasioni, 10 invece i successi per le arancionere. Le ex dell’incontro sono Morgana Giubilato, tra le marchigiane dal 2019 al 2021, Alessia Mazzon e Clara Decortes a Mondovì nelle stagioni 2020/2021 (la centrale) e dal 2022 al 2024 (la top scorer della scorsa stagione).
Primo break monregalese della gara con Viscioni, ma Battista ristabilisce la parità (3-3). Caruso ferma due volte a muro le rossoblù e primo time-out per Basso (4-7). Padrone di casa che faticano a tirare fuori la testa e le marchigiane scappano con l’errore di Bosso (6-13). Ace di Battista e 6-16. Tresoldi ferma due volte a muro gli attaccanti avversari, ma punteggio sul 9-18. Ottimo piazzamento di Mazzon su Viscioni, poi è il servizio di Bonelli a chiudere il parziale: 14-25 e 0-1.
Subito avanti Mondovì in apertura con l’ace di Bosso (2-0), ma Battista mette a terra il punto del 4-4. Mazzon in fast per il 7-5 marchigiano che dà il via alla fuga delle arancionere. Ace di Schmit poi doppio errore di Viscioni: 9-12 e time-out per Basso. Il tempo non sortisce gli effetti sperati, con gli attaccanti di casa che faticano a mettere palla a terra: 9-16 e ancora break per Basso. Decortes sugli scudi al servizio, ace e 12-22. È ancora Bonelli a chiudere il parziale, questa volta a muro: 14-25 e 0-2.
Formazioni punto a punto in apertura di parziale, poi è Macerata a trovare il primo break con Bonelli (3-5). Viscioni per la nuova parità monregalese (5-5). Caruso riporta avanti Macerata, subito time-out per Basso (5-8). Gestione del pallone deficitaria delle “pumine”, che non riescono a costruire azioni sui palloni facili. Bulaich colpisce da seconda linea (5-12). Ace di Battista (6-15). Viscioni prova a tenere a galla le padrone di casa, ma il muro arancionero respinge gli attacchi rossoblù (11-20). Mondovì che tira i remi in barca, tutto facile per le ragazze guidate da coach Lionetti che archiviano la pratica con l’errore al servizio di Catania: 15-25 e 0-3.
Si tornerà in campo domenica prossima – 22 dicembre – con l’impegno casalingo contro Casalmaggiore ad attendere la Bam Mondovì, per la terza gara di ritorno di Regular Season. Sarà un match da “dentro o fuori” per un Puma che dovrà sicuramente sfoderare gli artigli e digrignare i denti se vorrà sperare di rimanere in corsa per il “treno” salvezza.
Bam Mondovì-Macerata 0-3
(14-25, 14-25, 15-25)
BAM: Schmit, Visccioni, Catania, Tresoldi, Lancini, Bosso, Giubilato (L), Deambrogio, Fini. N.e.: Manig, Marengo, Lancini, Fini. All.: Basso-Brignone.
MACERATA: Bonelli, Decortes, Mazzon, Caruso, Battista, Bulaich, Morandini (L), Orlandi, Busolini Sanguigni. N.e.: Allaoui, Fiesoli, Bresciani. All.: Lionetti-Martinelli.
ARBITRI: Marigliano-Peccia.
VIDEOCHECK: Velli.
GIRONE A – RITORNO - SECONDA: Macerata-Bam Mondovì, (h.21) Casalmaggiore-Castelfranco; Messina-Costa Volpino, Lecco-Brescia, S. Giovanni Marignano-Imola. PROSSIMO TURNO – TERZA – (dom. 22 h.17): (h.16) Brescia-Messina; Bam-Casalmaggiore, Macerata-Lecco, Castelfranco-S. Giovanni Marignano, Imola-Costa Volpino.
Powered by Gmde srl