MENU

Mondovì: cancellato il treno dei pendolari del mattino

E l’Agenzia di Mobilità pensa al convoglio all’idrogeno per Cuneo

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: cancellato il treno dei pendolari del mattino

16/12/2024 - 10:38

Ancora disagi e ritardi, lunedì mattina, per i pendolari sulla tratta tra Ceva e Torino. A Mondovì il treno delle 7,04 diretto al capoluogo regionale è stato cancellato. I viaggiatori hanno dovuto raggiungere le destinazioni con propri mezzi o attendendo il regionale 3114 che ha accumulato un ritardo di sei minuti.

Il tutto mentre l'Agenzia di Mobilità Piemontese pubblica il Documento Unico di Programmazione, ma per il Cuneese sembra più che altro un libro dei sogni. Un esempio: per la riattivazione della Mondovì Cuneo si pensa ad un treno ad idrogeno per la “Metropolitana Cuneese” che unirebbe Mondovì con Asti. Da attivarsi in tre momenti diversi: nella prima fase i treni collegherebbero Alba-Bra-Savigliano-Saluzzo e Cuneo. Nella seconda, Alba-Bra-Savigliano-Saluzzo-Cuneo e Mondovì, mentre la terza ed ultima fase vedrebbe il collegamento arrivare fino ad Asti. Sia Mondovì che Cuneo ha approvato, nei rispettivi consigli comunali, ordini del giorno in favore della riapertura della tratta.

Infine, nel prossimo triennio, il Dup fa cenno al raddoppio del tratto Cuneo-Fossano, sulla linea per Torino. Secondo obiettivo: l'elettrificazione della Cuneo-Saluzzo-Savigliano. E il ripristino sarebbe vicino: fine gennaio 2025, attraverso l’iniziativa di Arenaways

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl