VOLLEy
Lara Berger attacca il muro di Casalmaggiore - foto Guido Peirone
22/12/2024 - 18:35
di oss
Terza giornata di ritorno di Regular Season per la Bam Mondovì, che conquista la seconda vittoria stagionale imponendosi per 3-0 al PalaManera contro Casalmaggiore. Una prova convincente delle monregalesi che sono brave a non scomporsi e far vedere un gioco piacevole sotto tutti i fondamentali. Una buona Montano non basta alle avversarie, perchè Mondovì porta in doppia cifra tre ragazze, MVP Catania.
Ultima gara del 2024 in casa per il Puma monregalese, reduce da tre sconfitte consecutive ed alla ricerca della sua identità, con l’intento di riuscire finalmente a smuovere la classifica. L’obiettivo è quello di ricucire la distanza dalle avversarie partendo proprio dalla sfida contro Casalmaggiore. Le casalasche, che attualmente precedono di 7 lunghezze le rossoblù, sono giunte a Mondovì determinate a riprendersi quella vittoria che manca dal 9 novembre scorso – gara in casa contro Costa Volpino – e con l’intento di lasciare solo le briciole alle monregalesi.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Lancini e Viscioni, libero Giubilato. Cuello risponde con la diagonale Pincerato/Montano, al centro Marku e Nwokoye in posto-4 Costagli e Dalla Rosa, Faraone libero.
Nella gara di andata dello scorso 19 ottobre, Casalmaggiore conquistò la vittoria dopo una battaglia durata quattro set e imponendosi per 3-1 al PalaRadi di Cremona.
L’unica ex dell’incontro è Irene Bovolo, in rossoblù nella stagione 2018/2019.
Pronti via e Mondovì allunga 3-0 con Lancini. Muro punto di Catania su Montano e Cuello ferma il gioco sul 7-1. Al rientro squadre in campo ace di Berger, poi parziale di 5-0 delle casalasche che si riportano sotto: 9-7 e time-out per Basso. Il tempo sembra sortire gli effetti sperati e Catania colpisce ancora una volta dai nove metri (12-9). Berger e Tresoldi affondano il 16-12, ancora break Casalmaggiore. Palla smorzata in mezzo al campo per Tresoldi e le rossoblù passano 23-19. È la diagonale vincente di Viscioni a chiudere il parziale: 25-19 e 1-0.
Formazioni punto a punto in apertura di set, poi il primo break è delle padrone di casa (5-3). Berger sbuccia il pallone da seconda linea e squadre sul 6-6. Schmit mette a terra l’ace dell’8-6 con Dalla Rosa che rileva una Costagli in difficoltà in ricezione. Berger attacca sull’astina e ancora parità (12-12). Bovolo prova a chiudere la diagonale ma è out, subito time-ou per Coello (15-13). Monster block di Viscioni e poi di Catania (21-18). Nwokoye ferma due volte a muro Viscioni e Basso va a fermare il gioco sul 23-22. È ancora una volta Viscioni a chiudere il parziale: 25-22 e 2-0.
Apertura su set appannaggio delle casalasche, che allungano immediatamente e obbligando Basso a fermare il gioco (2-5). Ace di Lancini su video-check e successivo attacco out di Montano (6-6). Padrone di casa che commettono qualche errore di troppo, prova l’allungo Casalmaggiore (7-10). Break rossoblù con il doppio ace di Berger (12-13). Mondovì sugli scudi non ci sta e mette la freccia con l’errore di Dalla Rosa: 16-15 e time-out di Cuello. Non si scompongono le lombarde che ritrovano il pari con Montano (19-19). Squadre che battagliano punto a punto sul finale, poi è capitan Lancini a chiuderla: 25-23 e 3-0.
Si tornerà in campo mercoledì prossimo – 26 dicembre, ore 17 – con l’impegno in trasferta contro Lecco ad attendere la Bam Mondovì, per la quarta giornata di ritorno della Regular Season. Continuano i test per la formazione guidata da Claudio Basso, attesa da un’altra gara da “dentro o fuori”. Classifica alla mano l’imperativo è quello di continuare a vincere, pur sapendo che nessuna formazione farà sicuramente sconti alle avversarie.
Bam Mondovì-Casalmaggiore 3-0
(25-19, 25-22, 25-23)
BAM: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Lancini, Viscioni, Giubilato (L). N.e.: Manig, Marengo, Deambrogio, Bosso, Fini. All.: Basso-Brignone.
CASALMAGGIORE: Pincerato, Montano, Marku, Nwokoye, Costagli, Dall Rosa, Faraone (L), Bovolo, Ribechi. N.e.: Cantoni, Perletti, Nosella. All.: Cuello-Beccari.
ARBITRI: Lambertini-Kronaj.
VIDEOCHECK: Vaschetto.
GIRONE A – RITORNO - TERZA: Brescia-Messina; Bam-Casalmaggiore, Macerata-Lecco, Castelfranco-S. Giovanni Marignano, Imola-Costa Volpino. PROSSIMO TURNO – QUARTA – (dom. 22 h.17): (h.16) Brescia-Messina; Bam-Casalmaggiore, Macerata-Lecco, Castelfranco-S. Giovanni Marignano, Imola-Costa Volpino.
Powered by Gmde srl