VOLLEY
Amoruso attacca il muro monregalese - foto ufficio stampa Lecco
26/12/2024 - 18:34
di oss
Quarta giornata di ritorno di Regular Season per la Bam Mondovì che, nel giorno di Santo Stefano, trova la sconfitta per 3-0 contro Lecco. Partita shock delle monregalesi, che sprecano tantissimo in una partita che avrebbe potuto avere un esito decisamente migliore. Avanti nel primo parziale, accusano l’ingresso in campo di Moroni – nel secondo – che fa il bello e cattivo tempo sottorete. Il resto è dovuto dai tanti, soliti errori già visti nel corso della stagione.
Ultima gara del 2024 per il Puma monregalese, reduce dalla bella vittoria contro Casalmaggiore e che affronterà la gara con l’intento di invertire la rotta negativa vista in campo per tutto il girone di andata. L’obiettivo perentorio è quello di continuare a risalire la classifica, magari proprio ai danni della formazione lombarda, che precede quella rossoblù di 5 lunghezze. Dal canto loro, le lecchesi, scenderanno in campo con l’intento di invertire la rotta di una striscia negativa che dura da ormai sei gare, con l’ultima vittoria risalente al 10 novembre ai danni di S. Giovanni Marignano – prossimo avversario delle monregalesi –.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Lancini e Viscioni, libero Giubilato. Milano risponde con la diagonale Sassolini/Conti, al centro Piacentini e Atamah in posto-4 Amoruso e Mangani, Napodano libero.
Nella gara di andata dello scorso 27 ottobre, Lecco conquistò la vittoria dopo una battaglia durata tre set e imponendosi per 3-0 al PalaManera.
Le due squadre si sono già affrontate 5 volte in passato, con le monregalesi che hanno centrato la vittoria in 3 occasioni, 2 successi invece per le biancoblù. Le ex dell’incontro vestono entrambe la casacca rossoblù e sono capitano Lancini e Livia Tresoldi, entrambe in terra lombarda nella stagione 2022/2023.
Primo strappo dell’incontro a favore delle rossoblù con Lancini e Berger (1-4). Catania colpisce dal centro e Milano chiama il primo time-out (2-6). Mangani riporta sotto le lombarde, poi ace di Sassolini (7-8). Formazioni in parità con l’errore di Berger sulla parallela (10-10). Ace di Amoruso e sorpasso Lecco che allunga poi con Mangani (19-14). Sale la pressione delle monregalesi, che si portano a -1 (21-20), ma è Atamah a chiudere il parziale: 25-22 e 1-0.
Inizio di secondo set nuovamente appannaggio delle rossoblù, subito avanti grazie ai servizi di Berger: 2-8 e time-out per Milano. Viscioni segue la scia della compagna di squadra e porta il punteggio sul 6-12. Atamah a muro fa saltare gli equilibri, ma la fast di Tresoldi ristabilisce le distanze (13-18). Viscioni va alta sopra il muro lecchese (16-21). Ace di Tresoldi e Milano richiama le sue ragazze (17-23). Moroni colpisce dai nove metri e anche Basso ferma il gioco (20-23). Al rientro squadre in campo l’opposto di casa si carica la squadra sulle spalle: tre ace, diagonale vincente e 26-24: 2-0 Lecco.
Terzo di gioco che si apre con il rosso a Brignone, poi squadre punto a punto. Tornano gli spettri per le rossoblù che continuano a sbagliare con Viscioni: 8-5 e time-out per Basso. Formazioni stanche e che mantengono l’equilibrio nella fase centrale del set, poi Lancini e Catania provano a suonare la carica (19-16). Monregalesi che continuano a sbagliare in ricezione: ace di Amoruso e 21-17, ancora break per Basso. Il tempo non sortisce gli effetti sperati ed è Moroni a chiudere i giochi: 25-21 e 3-0.
Si tornerà in campo mercoledì prossimo – 5 gennaio, ore 17 – con l’impegno casalingo contro S. Giovanni Marignano ad attendere la Bam Mondovì, per la quinta giornata di ritorno della Regular Season. Si complica il cammino delle rossoblù, che si trovano in una situazione di classifica veramente difficile adesso. La speranza è che il periodo di pausa porti qualche freccia a disposizione della faretra di Basso, o l’esito della stagione rischia di essere segnato.
Lecco-Bam Mondovì 3-0
(25-22, 26-24, 25-21)
LECCCO: Sassolini, Conti, Piacentini, Atamah, Amoruso, Mangani, Napodano (L), Moroni, Casari. N.e.: Severin, Monaco, Monti, Ghezzi, Monti. All.: Milano-Belloni.
BAM: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Lancini, Viscioni, Giubilato (L), Bosso. N.e.: Manig, Marengo, Deambrogio, Bosso, Fini. All.: Basso-Brignone.
ARBITRI: Marconi-Cervellati.
VIDEOCHECK: Mandelli.
GIRONE A – RITORNO – QUARTA: Costa Volpino-Brescia, Lecco-Bam Mondovì, S. Giovanni Marignano-Macerata, Casalmaggiore-Imola; Messina-Castelfranco 3-0 (giocata l'11/12). PROSSIMO TURNO – QUINTA – (dom. 05/1 h.17): Macerata-Messina, Bam Mondovì-S. Giovanni Marignano, Imola-Brescia, Castelfranco-Costa Volpino, Casalmaggiore-Lecco.
Powered by Gmde srl