MENU

Briga Alta: pista atterraggio elicottero e telefonia per cellulari, progetti che si realizzano

Grazie agli interventi di Provinicia, Regione e Fondazione Crc

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Briga Alta: pista atterraggio elicottero e telefonia per cellulari, progetti che si realizzano

04/01/2025 - 12:28

Sarà realizzata probabilmente già entro la prossima estate la piazzola di atterraggio per elicotteri di Briga Alta, terzo comune meno popoloso d'Italia. “Un intervento atteso ed essenziale soprattutto per la sicurezza”, ha ribadito stamane, nel corso della presentazione del progetto, la sindaca Federica Lanteri. All’incontro, in Comune, erano presenti l’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo, il presidente della Provincia Luca Robaldo con l’assessore provinciale Pietro Danna e i rappresentanti di Fondazione Crc.

L’area per gli atterraggi verrà realizzata nella borgata di Piaggia, nella zona già utilizzata per atterraggi provvisori in caso di calamità. Il punto individuato si trova accanto alla strada provinciale tra le borgate di Piaggia e Upega, a circa 300 metri dal municipio.

“Area che orograficamente si presta bene – ha spiegato il tecnico comunale -. Si tratta di una platea di calcestruzzo 6 metri per 6, limitrofa alla strada provinciale, fondata su micropali necessari per sostenere gli atterraggi. Sarà contornata da una recinzione e dotata del sistema di illuminazione attivabile da remoto in caso di necessità per l’atterraggio in notturna. L’importo del progetto ammonta a 73.000 euro, di cui 30.000 euro dalla Fondazione Crc, 10.000 dalla Provincia di Cuneo e 33.000 dal Comune di Briga Alta, che interviene con fondi propri e ministeriali. Il progetto è in fase di autorizzazione e confidiamo entro gennaio di completare l’iter e di realizzare l’intervento per l’estate”.

“Altrettanto essenziale, per la sicurezza e la salute di residenti e villeggianti, è la realizzazione del traliccio per i collegamenti cellulari – ha aggiunto la sindaca Lanteri, ripercorrendo il difficile iter affrontato dal Comune di Briga dal 1995 per la realizzazione delle infrastrutture propedeutiche, costato risorse importanti anche da parte di privati ma che ha dovuto fare i conti anche con il disinteresse delle compagnie telefoniche -. Questa mattina l’assessore regionale Gallo ci ha dato finalmente una buona notizia: a breve la Regione farà un bando per la realizzazione di questi interventi”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl