VOLLEY
Lara Berger attaccca il muro marignanese - foto ufficio Stampa Mondovì Volley
05/01/2025 - 18:25
di oss
Quinta giornata di ritorno di Regular Season per la Bam Mondovì che, nel più classico dei testa-coda, trova la netta sconfitta per 3-0 contro la capolista S.Giovanni Marignano. Partita dai due volti per entrambe le formazioni al PalaManera per la prima gara del 2025, con le “pumine” in difficoltà nei primi frangenti di set e con le romagnole brave a spingere sull’acceleratore e giocare una pallavolo migliore sotto tutti i fondamentali. Purtroppo nessuna sorpresa sul campo ma, nella “calza della Befana”, le rossoblù potrebbero trovarsi l’arrivo di una Melissa Langegger che darebbe sicuramente un aiuto in più nel cercare di ribaltare le sorti di una stagione che sembra maledetta.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Berger opposto, centrali Deambrogio e Catania in banda Lancini e Viscioni, libero Giubilato. Bellano risponde con la diagonale Nicolini/Ortolani, al centro Consoli e Parini in posto-4 Piovesan e Nardo, Valoppi libero.
Nella gara di andata dello scorso 3 novembre, le “zie” conquistarono la vittoria dopo una battaglia durata tre set e imponendosi per 3-0 al PalaMarignano.
Le due squadre si sono già affrontate 16 volte in passato, con le monregalesi che hanno centrato la vittoria in 11 occasioni, 5 successi invece per le biancoazzurre. Non ci sono ex nelle due formazioni.
Formazioni in equilibrio nelle fasi iniziali del match, poi il primo break per le romagnole con Nardo (5-7). Consoli ferma a muro Lancini due volte e Basso ferma il gioco sul 10-15. Al rientro formazioni in campo doppio ace di Ortolani e Basso è obbligato a richiamare nuovamente le sue ragazze (10-18). Il tempo sortisce gli effetti sperati e le padrone di casa provano a rosicchiare punti importanti con Berger, non si fida Bellano che ferma il gioco (19-22). Catania ferma a muro Piovesan e Ortolani spedisce fuori il successivo attacco: 22-22 e parità. Non si concretizza la rimonta e Nardo chiude il set per l’1-0 marignanese (22-25).
Partenza sprint per le marignanesi nel secondo parziale, subito avanti con il muro di Consoli su Berger, time-out per Basso (0-3). Ace di Parini e Deambrogio, poi errore di Piovesan (7-8). Con Nicolini al servizio le romagnole trovano l’allungo e Basso ferma il gioco (8-14). ùrossoblù che faticano a ingranare e Parini mette a terra il punto del 11-20. Consoli colpisce dai nove metri, poi è la parallela di Ortolani a chiudere il set: 14-25 e 0-2.
Inizio di parziale ancora una volta a favore delle ospiti e con le padrone di casa costrette a inseguire (3-5). Ortolani a segno con la parallela e rossoblù doppiate (4-8). Ancora a segno il capitano delle romagnole, che sale in cattedra e obbliga Basso al break (6-12). Deambrogio e Viscioni al servizio provano a suonare la carica per Mondovì, che si riporta sul -1 grazie a Bosso, è la volta di Bellano per fermare il gioco (16-17). Bosso sugli scudi sfonda il muro marignanese (19-19). Non si scompongono le avversarie, che tornano subito a macinare punti e archiviano la pratica con Ortolani: 20-25 e 0-3.
Si tornerà in campo domenica prossima – 12 gennaio, ore 16 – con l’impegno in trasferta contro Messina ad attendere la Bam Mondovì, per la sesta giornata di ritorno della Regular Season. Un'altra gara che, sulla carta, si presenta fuori portata per un Puma in cerca di tempi migliori e sempre più staccata dalle avversarie in classifica.
Bam Mondovì-S.Giovanni Marignano 0-3
(22-25, 14-25, 20-25)
BAM: Schmit, Berger, Catania, Tresoldi, Lancini, Viscioni, Giubilato (L), Bosso. N.e.: Manig, Marengo, Tresoldi, Bosso, Fini. All.: Basso-Brignone.
S.G. MARIGNANO: Nicolino, Ortolani, Consoli, Parini, Piovesan, Nardo, Valoppi (L), Bagnoli, Sassolini. N.e.: Ravarini, Polesello, Monti, Merli, Meliffi. All.: Bellano-Zanchi.
ARBITRI: Cavicchi-Coppola.
VIDEOCHECK: Spatola.
GIRONE A – RITORNO – QUINTA: Macerata-Messina, Bam Mondovì-S. Giovanni Marignano, Imola-Brescia, Castelfranco-Costa Volpino, Casalmaggiore-Lecco. PROSSIMO TURNO – SESTA – (dom. 12/1 h.17): Messina-Bam Mondovì (ore 16), Brescia-Macerata, S. Giovanni Marignano-Lecco, Imola-Castelfranco-Costa Volpino-Casalmaggiore.
Powered by Gmde srl