MENU

Mondovì: si installano le nuove colonnine per i parcheggi a pagamento. Cambiano le tariffe, sosta con inserimento targa, bancomat e Telepass

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: si installano le nuove colonnine per i parcheggi a pagamento. Cambiano le tariffe, sosta con inserimento targa, bancomat e Telepass

09/01/2025 - 11:09

Si stanno installando, a Mondovì, i nuovi dispositivi che rivoluzioneranno i parcheggi pubblici (quelli blu) in città. Da mercoledì 15 gennaio saranno attivi. Se ne occupa la Abaco Mobility con sede a Padova che si è aggiudicata l’appalto per aggiornare il modo di sostare in città adeguandosi ai parametri più diffusi, probabilmente anche moderni. Intanto i parcometri avranno finalmente la possibilità di pagamento con carte di credito e bancomat. Non solo. Sarà possibile, per i possessori di Telepass, pagare anche attraverso l’app dedicata ai parcheggi. Sarà, come sempre, possibile inserire monete. Ad oggi Abaco Mobility, che a sua volta ha un’applicazione dedicata, opera in 130 Comuni italiani per un totale di circa 100 mila stalli (dati dal sito internet) e con un numero complessivo di dipendenti che supera le 750 persone. Utilizza tecnologie di ultima generazione per sosta a raso, sosta in struttura e gestione della mobilità. Come in tante altre città italiane, per l’emissione del biglietto occorrerà inserire la targa del veicolo, a meno che non si approfitti della “sosta gentile”, vale a dire un massimo di 15 minuti di sosta (con la richiesta, comunque, di inserire il numero di targa).

LE TARIFFE CAMBIANO

La tariffa passa da 55 centesimi all’ora a 70 e 80 cent, con differenziazioni per commercianti, professionisti con attività a Breo e residenti, sconto del 30% per le auto ibride. Abbonamenti: 70 euro al mese per i non residenti, 65 per i residenti 40 per coloro che abitano nell’area della ztl.

IL PARCHEGGIO DEL QUARTIERE

Mentre si sta svolgendo l’installazione dei nuovi parcometri, si dovrà ancora attendere per il nuovo sistema nel parcheggio del quartiere. Nel senso che la società cambierà il sistema con la sbarra che consente l’accesso al parcheggio sotterraneo. Fino ad allora resterà il vecchio macchinario in cui, da mesi (l’abbiamo più volte indicato su queste colonne), non funziona il pagamento con il bancomat.

Lunedì, durante la conferenza stampa indetta dal Comune e dal Comando di Polizia Locale, altri particolari alla presenza dei responsabili della società padovana.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl