MENU

Mondovì, parcheggi: dall'ala sud alla rotonda della Goj in piazza Ellero diventerà a pagamento. Il Comune: "Disco orario fino a nuova comunicazione"

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì, parcheggi: tutta piazza Ellero diventerà a pagamento

19/01/2025 - 15:53

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Mondovì ha illustrato, in conferenza stampa, il nuovo sistema dei parcheggi in città, entrato in vigore da mercoledì 15 gennaio: nuovi parcometri, nuove tariffe e zone di competenza. Durante l’incontro, tenuto dal sindaco Luca Robaldo, si è accennato anche alla novità che riguarda piazza Ellero. Sarà a pagamento la parte che va dall'ala sud alla fontana della "Goj" (contrariamente a quanto pubblicato in precedenza). Sarà a pagamento secondo un calendario che sarà reso noto dal Comune e probabilmente la novità sarà attivata solo in primavera. La decisione, in realtà, parte da lontano, anche se solo ora si realizza, con il novo affidamento. Si tratta di stalli storicamente “bianchi”, con, nel passato, la limitazione della sosta con disco orario: sarà sostituita da tariffe comprese nel piano valutato da Abaco, la ditta padovana che ha vinto l’appalto. Il bando, secondo gli ultimi calcoli fatti in città simili a Mondovì e con analoghe capienze di posti gratuiti ed a pagamento, non avrebbe retto senza l’inserimento, a pagamento, dell’area vicino alle ali mercatali. Insomma non sarebbe stato “appetibile” e la città aveva bisogno di una ristrutturazione del comparto parcheggi anche a livello tecnologico. Breo ha, come “polmone” con sosta gratuita la vicina piazza della Repubblica e l’area dell’ex stazione ferroviaria di Breo. Al momento i cartelli con le tariffe in piazza Ellero sono stati oscurati, si vedono già, invece, i parcometri.

Nel pomeriggio il Comune di Mondovì ha inviato una nota che riportiamo di seguito.

IL COMUNE: "DISCO ORARIO FINO A NUOVA COMUNICAZIONE"

"Grazie ad un apposito accordo di collaborazione raggiunto tra l’Amministrazione comunale e Abaco Spa (la nuova realtà che dalla scorsa settimana gestisce la sosta a raso della Città di Mondovì e il parcheggio multipiano “Quartiere”), i parcheggi di piazza Ellero oggi soggetti a disco orario rimarranno tali fino a nuova comunicazione. «Un profondo ringraziamento ad ABACO per la costruttiva sinergia collaborativa instauratasi fin da subito e per l’analoga disponibilità all’ascolto e al confronto - il commento del sindaco Luca Robaldo - La parte di piazza Ellero oggi soggetta a disco orario, dunque, rimarrà invariata fino a nuova comunicazione, in attesa che Amministrazione e Abaco possano verificare la bontà delle iniziative assunte con il nuovo sistema di parcheggi e che vengano attivate nuove modalità di pagamento più convenienti e con commissioni meno impattanti per gli utenti. Una scelta condivisa con il gestore nell’ottica di non incidere né sull’utenza, né sull’offerta commerciale cittadina».

QUI ALTRO ARTICOLO

La conferenza stampa di presentazione del nuovo piano parcheggi

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl