25/01/2025 - 09:57
Sono ventisette i presidenti delle Province italiane che affiancheranno il presidente di Upi Pasquale Gandolfi nel suo mandato alla guida dell’associazione. Luca Robaldo, sindaco di Mondovì e presidente della Provincia di Cuneo è nel direttivo dell’organismo nazionale e tra i presidenti delle Upi regionali. Il nuovo Comitato si è insediato nei giorni scorsi ed è l’organo di indirizzo politico e programmatico dell’associazione: è composto dal presidente dell’UPI e da ventisette presidenti, tra cui i dodici presidenti delle UPI regionali.
Quattro i vice dell’Associazione: Stefano Marcon, presidente della provincia di Treviso che assume la carica di vicario, Angelo Caruso, L’Aquila, Stefano Minerva, Lecce e Claudio Scajola, Imperia. Definiti anche i nuovi rappresentanti UPI in Conferenza Unificata e Stato città: Enzo Lattuca, Forlì-Cesena, Gianni Lorenzetti, Massa-Carrara, Emanuele Ramella, Biella e Alessandro Romoli, Viterbo. Confermato poi Piero Antonelli come direttore generale dell’UPI.
“Con l’insediamento del Direttivo – ha detto il Presidente Gandolfi – si avvia formalmente il nuovo mandato di questa Presidenza. Dovremo affrontare sfide molto complesse, prima fra tutti l’urgenza di riaprire con Governo, Parlamento e forze politiche un confronto serrato sull’emergenza dovuta al taglio delle risorse e del personale, che mettono a rischio i diritti dei cittadini. Resta aperta poi la questione della revisione delle norme sulle Province, su cui chiediamo risposte immediate. Per questo avvieremo da subito una serie di incontri con ministri, gruppi parlamentari e forze politiche, ma anche con le forze economiche e sociali del Paese, a cui chiediamo collaborazione per porre al centro il tema del protagonismo dei territori per una crescita sostenibile, equa e strutturata”.
Powered by Gmde srl