MENU

Mondovì, nuovi sistemi di parcheggio nei posti blu: attivati Telepass e Easy Park che prevedono commissioni

Oltre 350 nuovi abbonamenti attivati. Al Quartiere non si accettano ancora carte bancarie

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: si installano le nuove colonnine per i parcheggi a pagamento. Cambiano le tariffe, sosta con inserimento targa, bancomat e Telepass

27/01/2025 - 15:21

Nuovo sistema dei parcheggi nelle strisce blu a Mondovì. Come ogni nuovo servizio, il sistema ha bisogno di aggiustamenti e di “tararsi” rispetto a ciò che il vecchio lascia. Come riportato su queste colonne, il nuovo appalto se l’è aggiudicato la ditta Abaco spa di Padova (attivo dal 15 gennaio) apportando notevoli migliorie sia per quanto riguarda le nuove colonnine, sia nel sistema di pagamento che finalmente include carte bancarie (senza commissioni), agevolazioni, tariffe differenziate se si è residenti o se si è titolari di imprese sul territorio comunale. Ecco le nuove precisazioni, però, di cui tener conto.

TELEPASS

I possessori di Telepass (il sistema di pagamento autostradale) da venerdì possono, attraverso l’App, utilizzare il sistema per la sosta a pagamento. L’applicazione riconosce l’area con strisce blu e, impostando il periodo di sosta, il pagamento sarà fatturato insieme agli altri servizi a disposizione dell’utente. Attenzione: il servizio telepass prevede un costo aggiuntivo progressivo rispetto al biglietto. Esempio: al costo di 0,50 del biglietto per mezz’ora, con Telepass si pagano 0,07 euro in più (0,57), 0,12 in più per un’ora (0,92), 0,24 per due ore, 0,36 tre ore, 0,48 quattro ore, 0,56 per cinque ore e via dicendo. Stesso ragionamento per l’applicazione Il Telepass non è ancora previsto per il parcheggio multipiano del “Quartiere”, dietro al municipio. Qui, purtroppo, fino a quando non sarà sostituito la vecchia colonnina per il pagamento, non si riuscirà a pagare con le carte bancarie, ma solo con monete e cartamoneta.

EASYPARK

Questa informazione è fornita dal Comune di Mondovì. nota congiunta elaborata dal Comune di Mondovì e da ABACO Spa. «L’utilizzo di qualsiasi App sottintende, innanzitutto, un contratto di accettazione tra l’App stessa e l’utente finale nel quale vengono esplicitate le eventuali spese di commissione, il cui ammontare non è deciso né dal Comune di Mondovì, né da ABACO Spa. Delle suddette spese di commissione, infatti, nulla arriva al Comune di Mondovì o ad ABACO Spa e l’intero surplus economico rispetto alla normale tariffa è ad appannaggio esclusivo dell’App e di nessun altro. In riferimento ad EasyPark in particolare, ad oggi è previsto un costo supplementare rispetto alla tariffa normale pari al 15% dell’importo, con una commissione minima di euro 0,29. Queste condizioni valgono, evidentemente, su tutti i territori comunali in cui è attiva l’App stessa. A titolo esemplificativo, quindi, una sosta ipotetica di € 0,50 prevederà un costo complessivo con EasyPark di euro 0,79. Per ovviare a tali commissioni, EasyPark mette a disposizione degli utenti l’abbonamento EasyPark Go al prezzo di euro 3,99 al mese che annulla ogni commissione aggiuntiva per ciascuna sessione di parcheggio effettuata. Consapevoli dell’eventuale disagio arrecato, il Comune di Mondovì e ABACO Spa stanno lavorando per ampliare la gamma di strumenti telematici più economici e vantaggiosi e si impegnano a comunicarne l’attivazione quanto prima, non appena saranno definiti i dettagli tecnici e informatici».

LE RICHIESTE

Più di 350 richieste tra agevolazioni tariffarie e abbonamenti in appena dieci giorni. Sono questi i primi dati che Abaco Spa (ha registrato, a testimonianza di un servizio nuovo che sta incontrando l’interesse di cittadini e fruitori, sia per gli abbonamenti al parcheggio multipiano “Quartiere” o a raso, sia per le agevolazioni previste per i residenti, per gli esercenti e per i proprietari di auto elettriche o ibride.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl