Vigili del fuoco sul luogo della tragedia, a Martiniana Po
13/02/2025 - 00:17
Un uomo disabile di 57 anni (Fabrizio Aimo) morto ustionato, una donna di 63 anni trasportata in gravi condizioni al Cto di Torino e altre cinque persone, fra cui una ragazza di 15 anni, ferite in modo più lieve. È il bilancio della violenta esplosione avvenuta in serata in una palazzina di due piani di Martiniana Po, piccolo centro del Saluzzese. Sul posto, in via Roma, sono giunte numerose squadre dei vigili del fuoco provenienti dalle vicine Alba, Barge, Saluzzo e Venasca, mentre dalla sede centrale di Cuneo è partito un mezzo specifico per questo tipo di operazioni.
Al momento non è nota la causa che ha provocato l'esplosione: si ipotizza una perdita di gas. Il forte scoppio ha provocato il crollo di parte dell'edificio nella parte abitata dalla famiglia Barra. Tra le persone evacuate, a causa del fumo, anche alcuni residenti negli appartamenti vicini. Il comando dei vigili del fuoco di Torino ha inviato sul luogo dell'esplosione il modulo Usar-Light con il personale specializzato in scenari con macerie, oltre che gli esperti del Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) addestrati per le ricognizioni con i droni.
IL CORAGGIO DI DUE RAGAZZI
Due donne sono state soccorse e aiutate a uscire dalla casa in fiamme da alcuni ragazzi di origine africana che risiedono in una casa poco distante. Sono stati loro i primi a lanciarsi tra fiamme e macerie. Alcuni di questi giovani sono poi stati ricoverati per lievi ferite e un’intossicazione da fumo. Giovedì mattina sono stati dimessi.


Powered by Gmde srl