VOLLEY
Teresa Bosso sfonda il muro abruzzese - foto Tenaglia Abruzzo Volley
16/02/2025 - 19:29
di oss
Prima gara di andata di Pool Salvezza per la Bam Mondovì, che torna dall’Abruzzo con la netta sconfitta per 3-0 contro Altino. Match in salita fin dalle prime fasi per le monregalesi, che non giocano bene in ricezione e battuta e sono costrette a rincorrere le avversarie dopo i primi due parziali. Terzo e quarto di gara che vede le padrone di casa più stanche e “pumine” – più ciniche sottorete – che riagguantano la parità. Tie-break nettamente appannaggio di Altino, che archivia la pratica al photo finish.
Mondovì si presentava al match odierno dopo le due vittorie consecutive ai danni di Imola e Caselfranco, che hanno permesso alla classifica monregalese un netto passo in avanti rispetto a quanto visto fino ad ora in stagione.
Dall’altra parte della rete le abruzzesi sono reduci da una scia di tre sconfitte – contro Cremona, Busto Arsizio e Olbia – e affrontavano la gara con tutta la pressione di essere obbligate a fare punti per sperare in un miracolo.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Viscioni opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Lancini e Bosso, libero Giubilato. Ingratta risponde con la diagonale Mennecozzi/Maricevic, al centro Martinelli e Grazia in posto-4 Petrovic e Ndoye, Pisano libero.
È il primo scontro tra le formazioni e non sono presenti ex di turno in campo.
Match che si apre con le padrone di casa avanti con Ndoye e Mennecozzi (4-1). Monregalesi che non ci stanno e che mettono subito la freccia con Viscioni e Catania (4-5). Doppio ace di Mennecozzi e sorpasso Altino (9-8). Capitan Lancini non ci sta e riporta avanti le rossoblù: 9-12 e time-out per le abruzzesi. Al rientro squadre in campo ace di Viscioni (9-13). Padrone di casa che rosicchiano punti alle ospiti e che trovano il pari con Ndoye dai nove metri, è la volta di Basso per fermare il gioco (20-20). Il break non sortisce gli effetti sperati e Altino conquista il primo parziale: 25-23 e 1-0.
Secondo set che si apre con le formazioni punto a punto, frutto dei tanti errori in battuta delle formazioni, poi sono le abruzzesi a passare per prime (9-7). Petrovic e Maricevic per l’allungo che obbliga Basso al break (12-8). Monregalesi che provano a rifarsi sotto con Viscioni (15-13). Lancini pareggia i conti, ma Deambrogio serve fuori (16-15). Mondovì che combatte contro i suoi errori e trova il pari a quota 21, ma è un fuoco di paglia, perché Altino chiude con Vighetto: 25-22 e 2-0.
Primo squillo del parziale è per le padrone di casa, avanti 4-1 con Petrovic. Langegger e Viscioni trovano il pari (6-6). Ace di Ndoye a Altino passa nuovamente (9-7). Ancora pari monregalese, che mette anche la freccia grazie a Bosso e Deambrogio: time-out per Ingratta (17-19). Il break sortisce gli effetti sperati e, questa volta, il Puma accelera definitivamente (17-21). È l’errore in ricezione di Petrovic a chiudere il set: 19-25 e 1-2.
Quarto set che si apre con Mondovì avanti con l’errore in attacco di Ndoye, ma è subito parità con Martinelli (4-4). Abruzzesi che non mollano il colpo e si riportano avanti con Maricevic (8-6). Ancora capovolgimento di fronte ed è la volta del Puma di passare con Viscioni: 11-14 e time-out per Ingratta. Rossoblù di casa che si riportano sotto con Maricevic (16-17), ma sono ancora le monregalesi a “scappare” con Bosso (18-22). È Viscioni a chiudere il set: 20-25 e 2-2.
Tie-break con le abruzzesi avanti 3-0 con il muro e l’attacco vincente di Petrovic, subito time-out per Basso. Tornano a salire gli errori del Puma, che si “aggrappa” a Bosso (7-5). Si va al cambio campo con Martinelli che vince lo scambio sottorete con Catania (8-6). Ndoye fa ancora male dai nove metri e Basso ferma nuovamente il gioco (11-7). Il tempo non sortisce gli effetti sperati e sono le padrone di casa ad aggiudicarsi il match con l’errore al servizio di Bosso: 15-9 e 3-2.
Si tornerà nuovamente in campo mercoledì prossimo – 19 febbraio ore 20.30 – con l’impegno casalingo contro Concorezzo ad attendere la Bam Mondovì, per la seconda giornata di Pool Salvezza. Continua la scalata alla quota salvezza per le monregalesi, che dovranno riprendere immediatamente a macinare punti importanti in classifica, unica strada possibile per continuare a sognare nella salvezza finale.
Tenaglia-Bam Mondovì 3-2
(25-23, 25-22, 19-25, 20-25, 15-9)
TENAGLIA: Mennecozzi, Maricevic, Martinelli, Grazia, Petrovic, Ndoye, Pisano (L), Vighetto, Galuppi. N.e.: Foresi, Bisegna, Zamboni, Tega. All.: Ingratta-Dell’Anna
BAM: Schmit, Viscioni, Catania, Tresoldi, Lancini, Bosso, Giubilato (L), Fini, Marengo, Deambrogio, Langegger. N.e.: Manig. All.: Basso-Brignone.
ARBITRI: Lanza-Pasciari.
VIDEOCHECK: Degnovivo.
POOL SALVEZZA – PRIMA: Imola-Offanengo 3-2, Concorezzo-Castelfranco 3-0, Casalmaggiore-Olbia 3-0, Lecco-Como 3-2, Tenaglia-Bam Mondovì 3-2. PROSSIMO TURNO – SECONDA – (mer. 19/2 h.20.30): Olbia-Imola, Castelfranco-Tenaglia, Como-Casalmaggiore, Offanengo-Lecco, Bam Mondovì-Concorezzo.
Powered by Gmde srl