MENU

“Carlevè”: il Moro entra in possesso delle Chiavi della Città

Sabato la cerimonia al Circolo di Lettura

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
“Carlevè”: il Moro entra in possesso delle Chiavi della Città

La consegna delle Chiavi al Moro nel 2024

20/02/2025 - 14:25

Il Carnevale di Mondovì, dopo la presentazione ufficiale e l’incoronazione della Béla Monregaleisa avvenuta ad inizio mese, entra ufficialmente nel vivo e celebra la sua partenza attraverso uno dei suoi “riti” più suggestivi e partecipati: la consegna delle chiavi della città dal sindaco a sua maestà il Moro. L’appuntamento è in programma per sabato 22 febbraio, e radunerà come da tradizione centinaia di maschere provenienti da tutto il nord Italia.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede il raduno delle maschere alle ore 15.15 in piazza Martiri, di fronte al palazzo comunale; seguirà una breve, allegra ed animata sfilata per le vie del centro storico di Breo, per raggiungere la stazione di valle della Funicolare e proseguire il cammino verso Mondovì Piazza. Qui, alle ore 16, nel salone delle feste del Circolo di lettura si terrà la cerimonia di consegna delle chiavi: il Moro (al secolo Mario Bosia) riceverà dal sindaco della città Luca Robaldo l’investitura ufficiale di “dominio” su Mondovì per tutto il periodo di carnevale. Seguirà la presentazione delle maschere ospiti; in serata, la tradizionale cena di gala al ristorante “La Borsarella”: sono ancora disponibili alcuni posti, è possibile prenotare chiamando il numero 3480026230.

ANTEPRIMA A MONDOVICINO

Altro appuntamento di sicuro richiamo è in programma per domenica 23 febbraio a Mondovicino, alle porte della città di Mondovì: il Moro e la sua Corte sfileranno per una “anteprima” carnevalesca per le vie del parco commerciale, portando allegria, musica e sorrisi dalle ore 15 alle ore 18. Il tutto in attesa delle due giornate clou del Carlevé ‘d Mondvì: la sfilata dedicata ai gruppi nel Centro storico di domenica 2 marzo; e la sfilata dei grandi carri allegorici, a Breo, domenica 9 marzo.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl