MENU

Mondovì: la diocesi cerca nuovi locali per la Caritas e propone la parrocchia del Cuore Immacolato

Ipotesi che non trova il consenso dei parrocchiani

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: la Caritas cerca nuovi locali, la diocesi propone la parrocchia del Cuore Immacolato

21/02/2025 - 13:53

Giovedì sera, 20 febbraio, nella parrocchia del Cuore Immacolato di Mondovì, si è tenuto un incontro tra i parrocchiani e il vicario del vescovo. Al centro della discussione vi era la proposta di trasferire la Caritas diocesana, attualmente situata a Breo, nei locali della parrocchia di via Cuneo. Un’ipotesi che non ha incontrato il favore dei presenti: “non perché non riconosciamo il grande valore della missione della Caritas, dove sono impegnati molto di noi, ma perché verrebbe meno un punto di riferimento per la nostra comunità” hanno sottolineato i parrocchiani.

Il progetto prevede il trasferimento delle attività della Caritas, che richiedono spazi adeguati per uffici, locali di cucina, sale per l’accoglienza e incontri.

In serata è stato ricordato che la vita della parrocchia è attiva, con la celebrazione dell’oratorio, la catechesi e numerose iniziative. 

Attualmente, ci sono 30 bambini prossimi alla cresima, e spostare gli spazi della parrocchia significherebbe rivedere completamente l’organizzazione delle attività. “La parrocchia sono le persone, non i muri, ma questi muri sono stati costruiti dai parrocchiani”, ha dichiarato un partecipante con tono accorato. “Abbiamo lavorato tanto per far vivere questi locali e non vogliamo che diventino inutilizzabili per la comunità”.

Altri hanno ribadito che la vita della parrocchia è attiva, con la celebrazione dell’oratorio, la catechesi e numerose iniziative.

Il vicario ha precisato che la proposta è ancora in fase di valutazione e che nulla è stato deciso in modo definitivo. 

L’incontro si è chiuso con la promessa di riferire il dibattito al vescovo, che avrà l’ultima parola sulla questione. Ma una richiesta è stata ribadita con forza dai parrocchiani: “Coinvolgete la comunità prima di prendere decisioni così importanti”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl