VOLLEY
09/03/2025 - 18:55
di oss
Ultima giornata di ritorno di Pool Salvezza per la Bam Mondovì, che si arrende per 3-1 contro l’Albese Como. Al PalaManera partita equilibrata nel primo parziale, con le formazioni che giocano alla pari e che vedono prevalere le lombarde ai vantaggi. Secondo di gioco con le “pumine” più combattive e che lasciano le avversarie distanti sei punti: 1-1. Terzo set punto a punto, poi Bam che torna a far rivedere i tanti errori che l’hanno accompagnata nel corso della stagione e che permette l’allungo avversario, decisivo anche nel quarto parziale.
Stati d’animo simili ma diversa posizione in classifica per le formazioni, con Mondovì distante sette lunghezze dalla quota salvezza – reduce dalla netta sconfitta per 3-0 contro Olbia – e Albese Como, terza della classe ma sconfitta per 3-1 da Castelfranco nella scorsa giornata.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Viscioni opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Langegger e Bosso, libero Giubilato. Chiappafreddo risponde con la diagonale Rimoldi/Colombino, al centro Bernasconi e Veneriano in posto-4 Grigolo e Baldi, Pericati libero.
Le due squadre si sono affrontate sei volte in passato, con le monregalesi che ha centrato la vittoria in cinque occasioni, uno solo il successo per le comasche.
Sono due le ex dell’incontro, entrambe nelle fila lombarde, con Marika Longobardi in rossoblù nella stagione 2022/2023 e Laura Grigolo, a Mondovì nella passata stagione.
Formazione di casa subito avanti con l’ace di Schmit e l’errore di Grigolo (4-1). Ace di Bernasconi e 6-6. Colombino piazza a terra il pallonetto e Pericati glissa il +2: 11-13 e time-out per Basso. Baldi spinge sull’acceleratore da posto-4 e punteggio sul 16-19. Ace della stessa Baldi e Basso sspende anche la sua seconda chiamata (16-20). Il tempo sortisce gli effetti sperati e Langegger accorcia per le “pumine”: 22-23 ed è la volta di Chiappafreddo per fermare il gioco. Ancora la statunitense a segno e Chiappafreddo richiama nuovamente le sue ragazze (24-24). Sono però le albesine a chiudere alla prima occasione con Baldi: 24-26 e 0-1.
Secondo set che si apre con Mondovì avanti 4-2 grazie a Viscioni, ma Albese mette la freccia con Grigolo (7-8). Rossoblù che forzano il servizio e trovano il controsorpasso con Catania (11-9). Fast vincente di Tresoldi, poi Bosso per il +3 monregalese: time-out per Chiappafreddo (18-15). Viscioni trascina le compagne di squadre e Albese è obbligata nuovamente a fermare il gioco sul 21-18. Questa volta il tempo non sortisce gli effetti sperati e Langegger chiude il parziale: 25-19 e 1-1.
Terzo di gioco che si apre con le formazioni punto a punto, poi Bosso firma il primo break (6-4). Baldi dai nove metri e ancora parità (6-6). Errore di Veneriano e fast vincente di Tresoldi (14-12), ma Albese non ci sta e trova il sorpasso con l’errore di Viscioni: 15-17 e Basso ferma il gioco. Ace dell’ex Grigolo e 17-20. Sale il numero degli errori in casa Mondovì, che è brava a non arrendersi e portarsi sul -1 con Bosso, ma poi cede il passo a Grigolo: 22-25 e 1-2.
Quattro errori in battuta per le rossoblù nelle prime fasi del set, poi attacco out di Bosso e 6-8. Ace di Rimoldi e mani-out di Mazzon, ferma il gioco Basso (7-11). Al rientro squadre in campo non cambia il copione e Albese allunga prepotentemente con Bernasconi: 8-14 e ancora time-out per Basso. Basso butta nella mischia Marengo per Langegger, ma il copione non cambia e le comasche allungano con Mazzon (11-19). Ace di Marengo e mini-break di Viscioni: 15-20 ed è Chiappafreddo a richiamare le sue ragazze. È però un “fuoco di paglia”, Mondovì non ne ha più e si arrende in quattro set: 18-25 e 1-3.
Si tornerà nuovamente in campo domenica prossima – ore 17 – con l’impegno casalingo contro Altino ad attendere la Bam Mondovì, per la prima giornata di ritorno della Pool Salvezza. Al “giro di boa” la formazione del Belvedere è chiamata a un vero e proprio miracolo, quando le possibilità concrete di salvezza vanno affievolendosi sempre di più settimana dopo settimana.
Bam Mondovì-Albese 1-3
(24-26, 25-19, 22-25, 18-25)
BAM: Schmit, Viscioni, Catania, Tresoldi, Langegger, Bosso, Giubilato (L), Lancini. N.e.: Manig, Marengo, Deambrogio, Fini. All.: Basso-Brignone.
ALBESE: Rimoldi, Colombino, Bernasconi, Veneriano, Grigolo, Baldi, Pericati (L), Mancastroppa, Mazzon, Longobardi. N.e.: Baldi, Viganò, Radice. All.: Chiappafreddo-Cardinali.
ARBITRI: Mesiano-Fontini.
VIDEOCHECK: Velli.
POOL SALVEZZA – ULTIMA ANDATA (5°): Concorezzo-Imola, Offanengo-Castelfranco, Casalmaggiore-Altino, Olbia-Lecco, Bam Mondovì-Albese. PROSSIMO TURNO – PRIMA RITORNO – (dom. h.17): Offanengo-Imola, Castelfranco-Concorezzo, Olbia-Casalmaggiore, Albese-Lecco, Bam Mondovì-Altino.
Powered by Gmde srl