18/03/2025 - 09:46
La scorsa settimana, il vicesindaco di Magliano Alpi Luigi Vinai e l’assessore Michela Tomatis hanno rassegnato le proprie dimissioni. Per affrontare la situazione, la squadra di governo è stata convocata dal sindaco Marco Bailo nella serata di lunedì 17 marzo, con l’obiettivo di conoscere le motivazioni alla base delle dimissioni e valutare eventuali soluzioni, inclusa la possibilità di un ripensamento da parte dei due amministratori uscenti. Tuttavia, la scelta di Vinai e Tomatis si è rivelata definitiva e, come previsto dalla normativa, l’amministrazione ha dovuto procedere con la nomina dei sostituti entro dieci giorni. Bailo, pur ringraziando i due ex membri della giunta per il lavoro svolto, ha preso atto della loro decisione irrevocabile e ha provveduto alla riorganizzazione della squadra di governo. L’incarico di vicesindaco è stato assegnato a Francesco Rovere, mentre Martina Peirone è stata nominata nuovo assessore. Entrambi classe 1996, rappresentano un cambio generazionale all’interno dell’amministrazione comunale.
Le dimissioni dientrambi gli amministratori segnano la fine di una collaborazione che risale all’inizio del mandato di Bailo nel 2009. Nonostante le dichiarazioni istituzionali di rito, dietro le dimissioni di Vinai e Tomatis sembrano celarsi divergenze sulla visione dei progetti Bess proposti da aziende private sul territorio del paese. Resteranno però in seno al consiglio.
La notizia arriva negli stessi giorni in cui la società RNE12 S.r.l. ha ufficialmente comunicato al Comune di Magliano Alpi la rimodulazione della propria proposta di misure compensative per la realizzazione di un impianto di accumulo elettrochimico nel territorio comunale. L’importo totale previsto ammonta a 200.000 euro, che saranno versati in un’unica soluzione al momento dell’avvio dei lavori.
Powered by Gmde srl