MENU

Nuova opera dell'artista Malfatti

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Nuova opera dell'artista Malfatti

20/03/2025 - 15:32

È ancora sempre monregalese questa Gabriella Malfatti, trapiantata a Collegno ma sempre con il cuore alle sue radici. Sappiamo del suo bel percorso artistico, ininterrotto negli anni, con mostre in paesi lontani e vicini, alle cui presentazioni ha sempre voluto precisare le sue origini monregalesi. A Mondovì ha infatti dedicato mostre collettive e personali ed una in particolare con le più belle "viste"  della città. Ed ecco un’ulteriore sorpresa, il modello per un piatto in onore della Regina Montis Regalis del Santuario di Vicoforte. Come sempre, la Malfatti eccelle per originalità, e particolare ne è la visione.

La sagoma dell'edificio appare, in veste di netta grafica, dettagliato in tutte le sue pregevolezze architettoniche, immerso in due decise campiture di verde e di blu: il cielo del monregalese e la campagna di Vicoforte ed in alto gli angeli glorificanti la Vergine. Quelli stessi che, nella realtà, danzano in quella cupola ellittica unica al mondo.

Naturalmente la tavola pittorica iniziale, è stata presentata al giudizio di Monsignore Flavio Begliatti, che approvatela, diventa promotore di questa iniziativa e ne decide la immediata realizzazione, incaricando per la produzione le Ceramiche Besio.

«L'idea di questo piatto - spiega Gabriella Malfatti- è sorta da una sorta di debito verso la Vergine unitamente  ad una particolare devozione per Maria Bambina e ad un ormai antico ricordo dei  "pellegrinaggi" attraverso le Cappelle, quando le delegate ci conducevano, con quel finale, cosi tanto atteso della cioccolata con paste di meliga».

Il piatto sarà in esposizione presso Casa Regina e potrà essere acquistato nel negozietto all’ingresso del Santuario di Vicoforte

P.L.D.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl