Il gruppo di studenti universitari che si sono messi a disposizione per l'orientamento
23/03/2025 - 18:47
Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale che ha chiesto di non essere citato.
“Nel pomeriggio di sabato 22 marzo, Mondovì è stata teatro di un evento che, alla luce delle recenti riflessioni e incontri, ci lascia motivo di speranza per il futuro. Circa 25 studenti universitari di Mondovì e dintorni hanno scelto di mettersi a disposizione gratuitamente per offrire un prezioso orientamento universitario a ragazzi delle scuole superiori, condividendo con loro esperienze e consigli. L’iniziativa, organizzata dall’Azione Cattolica e dal Movimento Studenti di Azione Cattolica, ha raccolto l’adesione di circa 140 studenti delle scuole superiori. Ogni partecipante ha avuto l’opportunità di confrontarsi in piccoli gruppi con studenti universitari che hanno coperto praticamente ogni possibile area di studio, offrendo una panoramica completa dei percorsi accademici disponibili.
Questo evento si è distinto per la totale assenza di interessi particolari o secondari: l’orientamento è stato pensato esclusivamente per aiutare i giovani a fare scelte informate, lontano da logiche di competizione spesso presenti nel sistema scolastico. Un’iniziativa altruistica e spontanea, che ha dimostrato come la solidarietà tra giovani possa fare la differenza.
Per molti dei partecipanti è stata un’occasione unica per chiarire dubbi, confrontarsi e trarre ispirazione dalle esperienze di chi sta già affrontando il percorso universitario. Un primo esperimento che, vista la calorosa partecipazione, si auspica possa essere replicato in futuro.
L’evento di sabato è un chiaro esempio di come a Mondovì i giovani sappiano mettersi al servizio della comunità, dimostrando che collaborazione e altruismo sono valori ancora vivi e presenti. Un vero e proprio segnale di speranza, non solo per il territorio, ma anche per il futuro delle prossime generazioni”.
Powered by Gmde srl