VOLLEY
23/03/2025 - 18:30
di oss
Seconda giornata di ritorno di Pool Salvezza per la Bam Mondovì, che torna finalmente alla vittoria, ma non può più sperare nella salvezza: contro Concorezzo è 3-0, ma la matematica condanna il "Puma". In Lombardia si rivede la migliore versione del sestetto rossoblù, ancora “orfano” di Viscioni ko per un virus influenzale, ma con una Maria Teresa Bosso sugli scudi. Perfetta la partita della schiacciatrice numero 5, che si carica tutta la squadra sulle spalle trascinandola a una vittoria che mancava da ormai troppe gare.
Vincere per provare a concludere una stagione tutt’altro che brillante con grinta e voglia di dimostrare qualcosa, questo il mantra della Bam Mondovì che è andata in scena oggi contro Concorezzo. Una partita che ha poco da dire per quanto riguarda la classifica, con entrambe le formazioni a quota 16 e con un ritardo di 12 punti dalla quota salvezza. Gli stessi punti a disposizione delle squadre per queste ultime quattro gare stagionali.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Marengo opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Langegger e Bosso, libero Giubilato. Ingratta risponde con la diagonale Alberti/Brutti, al centro Bianchi e Pegoraro in posto-4 Rosina e Bianchi, Ghezzi libero.
Le due squadre si sono affrontate una sola volta in passato, ovvero nel match di andata dello scorso 19 febbraio. In quell’occasione furono le monregalesi a conquistare la vittoria, imponendosi in tre set al PalaManera.
Sono due gli ex dell’incontro – entrambi nelle fila di Concorezzo – con Veronica Allasia che ha vestito i colori del Puma nella scorsa stagione e Davide Delmati in panchina rossoblù dal 2017 al 2021.
Il match si apre con Mondovì avanti subito 2-0 con Bosso, poi subito pari e sorpasso con Bianchi (4-2). Set che procede punto a punto, poi doppio ace di Bianchi, 12-11 e time-out per Basso. Al rientro squadre in campo è Bosso a trascinare avanti le monregalesi al servizio, obbligando anche Delmati a fermare il gioco (14-16). La schiacciatrice rossoblù è sugli scudi e punisce ancora la ricezione avversaria (14-18). La scia non si interrompe e Langegger punisce le padrone di casa: 15-20 e Delmati richiama le sue ragazze. Non c’è più storia ed è Tresoldi a chiudere: 19-25 e 0-1.
Secondo set che si apre con Mondovì ancora avanti con Bosso (0-3). Padrone di casa che sbagliano tanto in attacco e rossoblù che tentano l’allungo (4-8). Lancini e Marengo per il +6 monregalese, time-out di Delmati (5-11). Il tempo sortisce gli effetti sperati e Concorezzo si riporta sotto con Pegoraro (10-13). Fase centrale con squadre punto a punto, poi il muro di Tresoldi fa correre ai ripari Delmati che ferma ancora il gioco sul 14-19. Brave le “pumine” a non scomporsi e a chiudere il parziale con Marengo, efficace da posto-4: 19-25 e 0-2.
Terzo set equilibrato in apertura, con le squadre che si sorpassano vicendevolmente prima dell’ennesimo ace di Bosso (5-6). Brutti mette ancora la freccia per Concorezzo, che allunga con l’errore di Tresoldi e Bianchi, time-out per Basso (11-8). La chiamata scuote le monregalesi, che rispondono pronto con Marengo e Bosso, ribaltando le sorti: 13-14 ed è Delmati a fermare il gioco. Non si arresta il filotto rossoblù con Schmit al servizio che dilaga 13-18 e Concorezzo nel balordone, ancora time-out. Servizio vincente di Bosso e 15-23. Alla fine è capitan Lancini ad archiviare la pratica: 17-25 e 0-3.
Si tornerà nuovamente in campo domenica prossima – ore 17 – con l’ultimo impegno casalingo contro Offanengo attendere la Bam Mondovì, per la terza giornata di ritorno della Pool Salvezza. Gara sulla carta proibitiva per un Puma che cercherà comunque di rendere la vita difficile a una formazione già sicura della permanenza nella serie cadetta.
Concorezzo-Bam Mondovì 0-3
(19-25, 19-25, 17-25)
CONCOREZZO: Alberti, Brutti, Bianchi, Pegoraro, Rosina, Bianchi, Rocca (L). N.e.: Allasia, Marini, Kavalenka, Piazza, Frigerio, Tsitsigianni, Tonello, Ghezzi. All.: Delmati-Rigoni.
BAM: Schmit, Marengo, Catania, Tresoldi, Langegger, Bosso, Giubilato (L), Manig, Deambrogio, Lancini, Fini. N.e.: Viscioni. All.: Basso-Brig.none.
ARBITRI: Russo-Peccia.
VIDEOCHECK: Ferrara.
POOL SALVEZZA – SECONDA RITORNO: Imola-Olbia 3-0, Casalmaggiore-Como 3-0, Altino-Castelfranco, Lecco-Offanengo, Concorezzo-Bam Mondovì. PROSSIMO TURNO – TERZA RITORNO – (dom. h.17): Casalmaggiore-Concorezzo (sab. h.15); Castelfranco-Olbia, Imola-Como, Lecco-Altino, Bam-Offanengo
Powered by Gmde srl