MENU

Banco Azzoaglio premia gli studenti del Baruffi di Ceva vincitori di “Start up innovative”

Il progetto è nato con l’obiettivo di educare i giovani all’imprenditorialità

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Banco Azzoaglio premia gli studenti del Baruffi di Ceva vincitori di “Start up innovative”

La premiazione degli studenti al Baruffi di Ceva

28/03/2025 - 09:22

Lunedì 24 marzo 2025, nell’aula Magna dell’’IIS G. Baruffi di Ceva, Erica Azzoaglio, presidente dell’istituto bancario cebano e la “start up lead” Perla Gianotti, hanno premiato il gruppo di giovani studenti vincitori del progetto “Start up innovative”. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di educare gli studenti all’imprenditorialità, ha permesso a 13 ragazzi e ragazze della classe 3AFM di partecipare ad una serie di incontri finalizzati alla creazione di una start up innovativa e alla simulazione di una sua presentazione a potenziali finanziatori. La prima lezione ha visto l’intervento, tra gli altri, di Stefano Quintarelli, co-fondatore di I.NET, primo unicorno Internet italiano. Nelle lezioni seguenti, gli studenti hanno lavorato sulla loro proposta di start up che è stata successivamente analizzata e valutata da Perla Gianotti, startup lead per Banco Azzoaglio, dalla docente di economia aziendale dell’istituto Elisa Bruno Franco e dalla tutor d’aula Daria Boni.

Il progetto ha permesso agli studenti di imparare come sviluppare una start up, dalle fasi propedeutiche alla concreta realizzazione, e come presentarla grazie ad un pitch efficace. Suddivisi in quattro gruppi di lavoro, i ragazzi del Baruffi hanno visto le loro start up analizzate dai punti di vista economico, comunicativo, tecnico e dello sviluppo imprenditoriale. Il gruppo vincitore, composto dagli studenti Manuela Muratore, Sara Faqari, Sara Minetti e Veljovic Stefan, ha presentato la start up “Tabdesk”.

“Gli studenti hanno presentato idee originali ed interessanti e sono stati in grado, in poco tempo, di realizzare presentazioni accattivanti – racconta soddisfatta Perla Gianotti, start up lead per Banco Azzoaglio -. Durante le lezioni li abbiamo aiutati a realizzare progetti costruttivi e innovativi, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità economica e sociale. Con questo percorso sono nate proposte con una buona fattibilità e una progettazione efficace e abbiamo avuto occasione di insegnare ai ragazzi come esporre e sostenere le proprie idee”.

“L’obiettivo di questo progetto è di stimolare i ragazzi ad iniziare a pensare come imprenditori, per invitarli a guardare al loro futuro professionale con audacia e fiducia – spiega Erica Azzoaglio, presidente del Banco -. Creare una start up significa saper risolvere problemi, affrontare ostacoli e lavorare in squadra, tutte capacità necessarie con cui dovranno confrontarsi negli anni a venire. Con l’iniziativa ‘Start up innovative’, ancora una volta, la nostra Banca sceglie di investire sui giovani e sulla loro educazione e formazione, incoraggiandoli a guardare al futuro con curiosità e voglia di sperimentare e contribuendo a sviluppare in loro le competenze e gli strumenti necessari al mondo imprenditoriale di oggi”.

 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl