MENU

Mondovì, volley C/M : partita sospesa “per disordini” al PalaItis

L’ombra di frasi razziste (per ora non confermate) ai danni di un giocatore di colore

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì, volley: partita sospesa “per disordini” al Pala Manera

La promozione del match di sabato tra Mondovì e Chieri

30/03/2025 - 09:19

di Gianni Scarpace

“Partita sospesa per disordini all’interno della palestra”. È accaduto ieri sera (sabato) in occasione del match di pallavolo di serie C maschile Vbc Mondovì – Polisport Chieri, in programma alle 20,30 al PalaItis. Secondo una prima ricostruzione, nel quarto set, con il Vbc in vantaggio per 2-1, il primo arbitro ha mandato le due squadre negli spogliatoi dopo l’accesa discussione sviluppata, pare, in seguito alla segnalazione da parte della squadra avversaria che avrebbe indicato frasi razziste da parte di un tifoso monregalese nei confronti di un giocatore di colore appena entrato in campo nelle file del Chieri. Circostanza che, al momento, non risulta dal tabellino della partita, né da altre testimonianze. La situazione si è scaldata al punto che il primo arbitro Claudio Cerruti, alle 22.34, sul punteggio di 12 a 6 per Mondovì, ha deciso di chiudere il match e mandare tutti negli spogliatoi. Tra l’altro dopo il pareggio dei set sull’1 a 1, i monregalesi erano stati protagonisti della terza frazione, avvincente, finita 32 a 30 per il Vbc. Poi, a metà della quarta partita, i disordini. Ora molto dipenderà dalle ragioni precise che l’arbitro spiegherà al giudice federale in merito alla sua decisione di sospendere il match.

Da ieri sera sulla pagina facebook della Polisport Chieri campeggia un post con sfondo nero con una sola scritta: "No al razzismo".

I monregalesi allenati da coach Massimo Bovolo arrivavano dall’importante e sofferto successo per 3-2 ottenuto in casa del Lasalliano a Torino, ed erano in vetta con 54 punti, a +7 proprio sul Lasalliano ed a più 8 sull’Acqui. I chieresi, invece, arrivavano dalla sconfitta casalinga per 3-1 con il Cuneo ed occupavano la tranquilla settima posizione in compagnia dell’Asti, con 10 vittorie e 10 sconfitte.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl