VOLLEY
06/04/2025 - 18:32
di oss
Quarta giornata di ritorno di Pool Salvezza per la Bam Mondovì, che torna dalla Sardegna con l’ennesima sconfitta: contro Olbia è 0-3. Approccio di gara immediatamente a favore delle isolane, che allungano facilmente e conquistano senza sforzi il primo parziale. Secondo set più equilibrato e con le rossoblù in scie delle padrone di casa, che sono brave e non scomporsi ed a chiudere a proprio favore anche il secondo di gioco. Arriva la risposta del Puma nel terzo set che allunga in più riprese, prima del ritorno di fiamma di Olbia. Alla fine è debacle totale.
Penultimo impegno stagionale per la squadra del Belvedere reduce, probabilmente, dalla partita meno convincente e combattuta di tutta la stagione. La debacle subita contro Offanengo sette giorni fa – 3-0 il passivo a favore delle neroverdi al PalaManera – ha segnato un punto di non ritorno per una squadra che ha almeno il diritto morale di provare a salvare la faccia. La partita di questa sera contro un Olbia già salvo e “sazio”, che ha regalato la massima posta in palio a Imola e Castelfranco nelle ultime gare, doveva segnare il ritorno alla vittoria per il Puma rossoblù.
Per il match odierno Basso si affida a Schmit in cabina di regia e Viscioni opposto, centrali Tresoldi e Catania in banda Langegger e Bosso, libero Giubilato. Guadalupi risponde con la diagonale Pasquino/Korhonen, al centro Barbazeni e Ngolongolo in posto-4 Partenio e Fontemaggi, Blasi libero.
Le due squadre si sono affrontate sedici volte in passato, con le monregalesi che hanno centrato la vittoria in dodici occasioni. Quattro i successi per le isolane.
Le due ex dell’incontro sono Laura Pasquino e Dana Schmit, rispettivamente tra le fila rossoblù nella stagione 2021/2022 e 2023/2024.
Partono forte le padrone di casa, subito avanti 8-4 con Partenio, primo time-out per Basso. Break monregalese con Bosso, ma Olbia restituisce subito il favore: ace di Barbazeni, 14-9 e Basso richiama nuovamente le sue ragazze. Il tempo non sortisce gli effetti sperati e le isolane trovano l’allungo decisivo con Partenio (19-13). Girandola di cambi ed errori da una parte e dall’altra del campo al servizio. È proprio l’errore di Marengo dai nove metri a chiudere il parziale: 25-17 e 1-0.
Secondo set che si apre con il doppio vantaggio di Olbia grazie all’ace di Fontemaggi (5-3). Muro vincente di Partenio e time-out Mondovì (6-3). Monregalesi che non ci stanno e spingono sull’acceleratore trovando la parità a quota 7 con Viscioni. Olbia riprende il pallino del gioca e allunga nuovamente con il doppio muro di Khoronen, ancora break per Basso (12-9). Anche in questa occasione non si scompongono le padrone di casa, che si portano sul 20-12 con gli errori di Marengo e Bosso. È il mani-out di Piredda a chiudere il parziale: 25-15 e 2-0.
Monregalesi che provano a invertire le sorti della gara in apertura di terzo set, avanti 2-5 con Bosso e obbligando Guadalupi al primo time-out della gara. Olbia reagisce bene al tentativo di fuga delle rossoblù e si riporta sotto 10-12 con Trampus, è la volta di Basso per fermare il gioco. Al rientro squadre in campo arriva il pari della stessa Trampus. Controreazione di Mondovì con Catania ed è ancora break per Olbia (12-15). Civetta annulla la fuga di Mondovì e impatta sul 19-19. Monregalesi che non reggono il colpo e subiscono la rimonta definitiva delle isolane. È l’errore di Deambrogio in battuta a chiudere i giochi: 25-22 e 3-0.
Si tornerà nuovamente in campo domenica prossima – ore 17 – con l’impegno in trasferta contro Albese Como ad attendere la Bam Mondovì, per la quinta e ultima giornata di ritorno della Pool Salvezza. Con i giochi ormai fatti da qualche settimana, le “pumine” faranno di tutto per congedarsi in maniera positiva dalla serie cadetta, attendendo quelli che saranno gli sviluppi futuri della società.
Olbia-Bam Mondovì 3-0
(25-17, 25-15, 25-22)
OLBIA: Pasquino, Korhonen, Barbazeni, Ngolongolo, Partenio, Fontemaggi, Blasi (L), Civetta, Piredda, Trampus. N.e.: Negri, Kogler. All.: Guadalupi-Monterisi.
BAM: Schmit, Viscioni, Catania, Tresoldi, Langegger, Bosso, Giubilato (L), Maning, Marengo, Deambrogio, Lancini. N.e.: Fini. All.: Basso-Brignone.
ARBITRI: D’Argenio-Faia.
VIDEOCHECK: Manconi.
POOL SALVEZZA – QUARTA RITORNO: Altino-Imola, Como-Castelfranco, Offanengo-Casalmaggiore, Concorezzo-Lecco, Olbia-Bam Mondovì. PROSSIMO TURNO – QUINTA RITORNO – (dom. h.17): Imola-Concorezzo, Castelfranco-Offanengo, Altino-Casalmaggiore, Lecco-Olbia, Albese Como-Bam Mondovì.
Powered by Gmde srl