Piazza Cesare Battisti, al centro del percorso della Fiera
12/04/2025 - 07:00
Le edizioni sono 64 con il turismo ed il tempo libero in primo piano e una zona fieristica molto ampia, consolidata. "La Fiera di Primavera 2025 conferma la più ampia zona di esposizione mai registrata per questa rassegna", dicono gli amministratori del Comune di Mondovì per l’appuntamento primaverile di sabato e domenica. È l’evento principale della primavera cuneese e si svolge nel quartiere di Breo (appuntamenti anche a Piazza) che si trasformerà in un'area commerciale dalle grandi dimensioni fino al confine con il quartiere Altipiano, con la collaborazione delle associazioni dei commercianti. È la vetrina espositiva che promuove la realtà commerciale locale nei settori di ambulantato, meccanizzazione agricola e autoveicoli, ma anche di nuovi comparti introdotti nelle ultime edizioni, dedicati agli spettacoli, allo svago, alle proposte ricreative, agli sport ed al tempo libero.
UN SABATO TUTTO ERBETTE, ERBACEE ED ERBACCE
SABATO 12 aprile
Ore 9-11 Piazza San Pietro - Mostra di piante spontanee commestibili con laboratorio di riconoscimento e suggerimenti sul miglior modo di portarle in tavola
Ore 10 Piazza San Pietro - Il giardino degli arbusti. Visita alla mostra di arbusti ornamentali. Si replica alle ore 16,30. Ore 10,30 Stand Aulina, via Beccaria - Nella vita ci vuole fiuto! Laboratorio olfattivo. Si replica alle ore 15,30. Adatto anche ai bambini.
Ore 11.15 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Inaugurazione della 64^ Fiera di Primavera di Mondovì Ore 12 Giardino delle parole - Stand Natura e Vita, piazza Cesare Battisti - Benvenuti nel mondo delle iris. Laboratorio sensoriale del vivaio Natura e Vita, con Carlo Pagani.
Ore 12.45 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Aperitivo con il riso. Un buon bicchiere, stuzzichini di riso ed erbe selvatiche e conversazione con Federica Busso presidente dell’associazione Donne & Riso, Pietro Ganni e Carlo Pagani Ore 14 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Digestivo con l’erborista. Le virtù del castagno-1. Marzia Milano dell’erboristeria Monte Regale parla delle foglie di castagno, sorseggiando insieme l’Amaro alle 11 erbe.
Ore 14,30 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - La biodiversità ama la primavera… e Carlo Pagani ama noi, con i consigli pratici e i trucchi del maestro giardiniere Carlo Pagani
Ore 15,30 Stand Aulina via Beccaria - Nella vita ci vuole fiuto! Laboratorio olfattivo. Si replica la domenica alle ore 10,30 e alle 15,30. Adatto anche ai bambini.
Ore 15,30 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Qui si parla di semi. Attilio Ianniello del Comizio Agrario dialoga con Federico Villare di Adipa Piemonte in merito al libro “Semi” edito da Adipa Piemonte. Ore 16 Stand Bacci, via Beccaria - Certe aromatiche, quasi erbacce. Davide Bacci racconta come coltivare aromatiche più o meno rare ed esotiche per dare sapore ai cibi o utili per la salute. Interviene lo chef Pietro Ganni.
Ore 16,30 Piazza San Pietro - Il giardino degli arbusti. Visita alla mostra di arbusti ornamentali con la garden designer Elena Maggiora. Si replica domenica alle ore 14,30.
Ore 17 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Grande tombola dei fiori. Giochiamo con cartelle e pezzi numerati con i nomi di fiori per imparare a conoscerli e portare a casa tanti fiori veri. Adatto anche ai bambini.
Ore 17 Ritrovo presso lo stand Comizio Agrario, piazza Cesare Battisti - Percorsi insoliti di primavera: Mondovì dalla campagna alla città. Visita guidata tra Breo e Piazza al Comizio Agrario, alla Cappella del Santo Spirito e alla Cappella della Madonna delle Grazie. Trasferimento a Piazza in funicolare per ammirare la collina della Garzegna in piena fioritura dai giardini del Belvedere. Si replica la domenica alle ore 10,30 e alle ore 16.
UNA DOMENICA DI PIANTE DIVERSE
Domenica 13 aprile
Ore 9 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Early Bird. Caffè e biscottini offerti ai più mattinieri. Un quarto d’ora di benessere e relax tra le piante prima che esploda la festa e si accendano i microfoni.
Ore 9,30 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Collezionare piante senza radici. Strana e affascinante storia delle tillandsie raccontata da Andrea Aresti che ne coltiva centinaia di specie diverse nel suo vivaio in Sardegna. Ore 10 Ritrovo in Piazza Cesare Battisti - Visita guidata dalla garden designer Elena Maggiora negli stand di piante della manifestazione, con consigli paesaggistici, di coltivazione e d’acquisto. Durata circa un’ora e mezza.
Ore 10.30 Ritrovo stand Comizio Agrario, piazza Cesare Battisti - Percorsi insoliti di primavera: Mondovì dalla campagna alla città. Visita guidata tra Breo e Piazza al Comizio Agrario, alla Cappella del Santo Spirito e alla Cappella della Madonna delle Grazie. Trasferimento a Piazza in funicolare per ammirare la collina della Garzegna in piena fioritura dai giardini del Belvedere. Si replica alle ore 16. Ore 10,30 Stand Aulina, via Beccaria - Nella vita ci vuole fiuto! Laboratorio olfattivo. Si replica alle ore 15,30. Adatto anche ai bambini.
Ore 11 Ritrovo stand Comune di Farigliano, piazza Cesare Battisti - Operazione guerrilla gardening azione di semina guidata dagli esperti di Farigliano, paese dei labirinti di girasoli. Adatto anche ai bambini.
Ore 11,30 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Semina zucche che ti fa bene. Dalla Proloco di Piozzo i segreti per seminare e raccogliere 600 varietà di zucche e presentazione del grande libro a colori “Zucca” di Maria Cristina Pasquali, Nando Musso e Carlo Bava.
Ore 12.30 Stand Le Moie, piazza Cesare Battisti - Aperitivo tra le piante acquatiche. Con un buon bicchiere e le focaccine alle erbe selvatiche dell’Associazione Erbass, pronti a scoprire le affascinanti piante acquatiche.
Ore 14 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Digestivo con l’erborista. Le virtù del castagno-2. Marzia Milano dell’erboristeria Monte Regale. parla delle gemme di castagno, sorseggiando insieme l’Amaro alle 11 erbe.
Ore 14,30 Piazza San Pietro - Il giardino degli arbusti. Visita alla mostra di arbusti ornamentali con la garden designer Elena Maggiora.
Ore 15 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Come raccogliere funghi… in cucina. Francesca Conti del Bioartlab racconta una bella storia che guarda al futuro con i funghi e guida un laboratorio pratico per produrli in casa.
Ore 15,30 Stand Aulina, via Beccaria - Nella vita ci vuole fiuto! Laboratorio olfattivo. Adatto anche ai bambini. Ore 16 Ritrovo stand Comizio Agrario, piazza Cesare Battisti - Percorsi insoliti di primavera: Mondovì dalla campagna alla città. Visita guidata tra Breo e Piazza al Comizio Agrario, alla Cappella del Santo Spirito e alla Cappella della Madonna delle Grazie. Trasferimento a Piazza in funicolare per ammirare la collina della Garzegna in piena fioritura dai giardini del Belvedere.
Ore 16,30 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Alberi italiani, giganti da conoscere. Incontro con Tiziano Fratus “lo scrittore e poeta degli alberi” e presentazione del suo ultimo libro “Alberodonti d’Italia”
Ore 17 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Castagni per le nuove generazioni. Talk show a tante voci dedicato all’albero più rappresentativo delle montagne piemontesi, in ricordo del prof, Giancarlo Bounous dell’Università di Torino che ha contribuito a dare un futuro alla castanicoltura nelle nostre valli.
Ore 18 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Aperitivo con il Rakiko un brindisi con l’augurio di ritrovarci nel 2026 per la 65^ edizione della Fiera di Primavera
Powered by Gmde srl