13/04/2025 - 09:14
Fiera di Primavera 2025 a Mondovì. Si guarda il meteo e si spera in una
"DOMENICA 13 APRILE DI PIANTE DIVERSE"
Ecco il programma ufficiale, con l'avviso che alcune attività dovranno essere "limitate" a discrezione degli organizzatori.
Ore 9 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Early Bird. Caffè e biscottini offerti ai più mattinieri. Un quarto d’ora di benessere e relax tra le piante prima che esploda la festa e si accendano i microfoni.
Ore 9,30 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Collezionare piante senza radici. Strana e affascinante storia delle tillandsie raccontata da Andrea Aresti che ne coltiva centinaia di specie diverse nel suo vivaio in Sardegna. Ore 10 Ritrovo in Piazza Cesare Battisti - Visita guidata dalla garden designer Elena Maggiora negli stand di piante della manifestazione, con consigli paesaggistici, di coltivazione e d’acquisto. Durata circa un’ora e mezza.
Ore 10.30 Ritrovo stand Comizio Agrario, piazza Cesare Battisti - Percorsi insoliti di primavera: Mondovì dalla campagna alla città. Visita guidata tra Breo e Piazza al Comizio Agrario, alla Cappella del Santo Spirito e alla Cappella della Madonna delle Grazie. Trasferimento a Piazza in funicolare per ammirare la collina della Garzegna in piena fioritura dai giardini del Belvedere. Si replica alle ore 16. Ore 10,30 Stand Aulina, via Beccaria - Nella vita ci vuole fiuto! Laboratorio olfattivo. Si replica alle ore 15,30. Adatto anche ai bambini.
Ore 11 Ritrovo stand Comune di Farigliano, piazza Cesare Battisti - Operazione guerrilla gardening azione di semina guidata dagli esperti di Farigliano, paese dei labirinti di girasoli. Adatto anche ai bambini.
Ore 11,30 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Semina zucche che ti fa bene. Dalla Proloco di Piozzo i segreti per seminare e raccogliere 600 varietà di zucche e presentazione del grande libro a colori “Zucca” di Maria Cristina Pasquali, Nando Musso e Carlo Bava.
Ore 12.30 Stand Le Moie, piazza Cesare Battisti - Aperitivo tra le piante acquatiche. Con un buon bicchiere e le focaccine alle erbe selvatiche dell’Associazione Erbass, pronti a scoprire le affascinanti piante acquatiche.
Ore 14 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Digestivo con l’erborista. Le virtù del castagno-2. Marzia Milano dell’erboristeria Monte Regale. parla delle gemme di castagno, sorseggiando insieme l’Amaro alle 11 erbe.
Ore 14,30 Piazza San Pietro - Il giardino degli arbusti. Visita alla mostra di arbusti ornamentali con la garden designer Elena Maggiora.
Ore 15 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Come raccogliere funghi… in cucina. Francesca Conti del Bioartlab racconta una bella storia che guarda al futuro con i funghi e guida un laboratorio pratico per produrli in casa.
Ore 15,30 Stand Aulina, via Beccaria - Nella vita ci vuole fiuto! Laboratorio olfattivo. Adatto anche ai bambini. Ore 16 Ritrovo stand Comizio Agrario, piazza Cesare Battisti - Percorsi insoliti di primavera: Mondovì dalla campagna alla città. Visita guidata tra Breo e Piazza al Comizio Agrario, alla Cappella del Santo Spirito e alla Cappella della Madonna delle Grazie. Trasferimento a Piazza in funicolare per ammirare la collina della Garzegna in piena fioritura dai giardini del Belvedere.
Ore 16,30 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Alberi italiani, giganti da conoscere. Incontro con Tiziano Fratus “lo scrittore e poeta degli alberi” e presentazione del suo ultimo libro “Alberodonti d’Italia”
Ore 17 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Castagni per le nuove generazioni. Talk show a tante voci dedicato all’albero più rappresentativo delle montagne piemontesi, in ricordo del prof, Giancarlo Bounous dell’Università di Torino che ha contribuito a dare un futuro alla castanicoltura nelle nostre valli.
Ore 18 Giardino delle parole, piazza Cesare Battisti - Aperitivo con il Rakiko un brindisi con l’augurio di ritrovarci nel 2026 per la 65^ edizione della Fiera di Primavera
Powered by Gmde srl